Anche quest’anno torna Il Safer Internet Day (SID) un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea.
L’ISIS EUROPA partecipa a questa giornata contribuendo con una trasmissione radio con la nostra emittente Radio Europa live che avrà la finalità di far riflettere i ragazzi non solo
sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
L’evento, che vede la partecipazione attiva dei nostri alunni e dei docenti che vorranno intervenire in diretta in trasmissione e si svolgerà il giorno 6 febbraio nella sede della radio e sarà coordinato dalla prof.ssa Fortunato Marcella responsabile dello sportello di ascolto psicologico e dalla prof Busiello Rosanna referente dello sportello di ascolto per la prevenzione ed il contrasto del bullismo e cyberbullismo.
La rete Internet ed il Web sono, se ben conosciuti ed utilizzati, dei formidabili strumenti di libertà, che permettono a tutti di esprimere e di condividere liberamente il proprio pensiero.
La loro grande potenza deve però essere accompagnata da una buona dose di “controllo“, altrimenti è come andare a 200 all’ora su un viottolo di montagna senza protezione: magari a prima vista si pensa immediatamente alla grande sensazione di “potere” che accompagna l’utilizzo di strumenti o veicoli potentissimi, poi ci si accorge di esagerare quando oramai è troppo tardi, e i disastri sono inevitabili.
Come fare allora? Dovresti forse smettere di usare i social network ed il Web? No, niente affatto!
Basterà “guidare con attenzione“, ed utilizzare i tuoi social preferiti conoscendone potenzialità e limiti, meraviglie e pericoli… proprio come quando imparerai a guidare un’automobile potente.
Per questo, in occasione del Safer Internet Day 2019, l’ISIS EUROPA è felice di presentare all’attenzione di tutti i suoi studenti la miniserie Web “I SuperErrori”!
Negli episodi della miniserie conoscerai da vicino ChatWoman, SilverSelfie, Tempestata e tutti gli altri #Supererrori, vedrai come si sono trasformati e i comportamenti che li hanno condotti alle loro disavventure.
Grazie a loro sarà facile e divertente comprendere e conoscere meglio i pericoli della Rete e capire come sia facile prevenire ogni problema, utilizzando con consapevolezza e padronanza le risorse di Internet!
L’Incredibile URL – approfondisci
La ragazza visibile – approfondisci
Il Postatore Nero – approfondisci
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.