L’istituto dal 2005 è sede del Centro Risorse contro la dispersione e la frammentazione sociale. Con finanziamento FESR dell’unione Europea PON Misura 4 Azione 4.1 è stato possibile realizzare i seguenti laboratori:
- Laboratorio ambiente e territorio
- Laboratorio di simulazione dei processi produttivi
- Laboratorio di simulazione aziendale
- Laboratorio di grafica multimediale
- Laboratorio di produzione multimediale
- Laboratorio di musica elettronica
- Laboratorio di ceramica
- Laboratorio linguistico
- Laboratorio polifunzionale
- Biblioteca multimediale
- Laboratorio di attività elementari del settore primario (SERRA)
Il centro è luogo per la attivazione di azioni educative la cui finalità è lo sviluppo nella persona di una progettualita, come bene individuale, che metta in grado il soggetto di interagire attivamente con il proprio contesto sociale e come bene collettivo, in quanto strumento di promozione del successo formativo.
Le linee progettuali si propongono in primo luogo di promuovere lo sviluppo della metacognizione al fine di sollecitare nell’allievo la capacità di “ apprendere ad apprendere” ed il pensiero riflessivo e critico.
Le attività del centro sono inoltre rivolte alla formazione dei docenti al fine di consentire la transizione dalla didattica della “trasmissione “ alla didattica dell’apprendimento cooperativo.
Le finalità del Centro risorse:
- Il centro si propone la realizzazione di interventi mirati ad offrire nuove opportunità ai giovani e agli adulti, a procurare loro le competenze civili e professionali necessarie per l’inserimento nella società come cittadini e lavoratori attraverso la realizzazione di interventi per la riduzione della dispersione scolastica
- L’integrazione dei giovani diversamente abili e dei cittadini stranieri
- La promozione e la qualificazione professionale
- La promozione di percorsi di orientamento e di esperienze prelavorative
- Il reinserimento dei giovani drop out nei percorsi formativi
- La promozione di interventi delle istituzioni pubbliche, dell’associazionismo, del volontariato
- La socializzazione dei giovani, studenti e non studenti
- La realizzazione di una effettiva parità fra ragazzi e ragazze
- La formazione dei formatori sia in situazione che a distanza
- La sperimentazione di metodologie didattiche innovative
- La formazione permanente
Gli interventi sono realizzati attraverso la realizzazione di laboratori ed ambienti per l’orientamento e il recupero dello svantaggio. Gli ambienti simulano contesti operativi al fine di realizzare metodologie di apprendimento “ learning by doing”, le attività sono collegate tra loro al fine di simulare contesti di scambi interattivi, onde consentire l’acquisizione di capacità polifunzionali, spendibili in diversi contesti.
Tutte le attività vengono realizzate in rete con i soggetti appartenenti al Protocollo d’intesa, anche se la rete e’ estensibili a tutti gli attori del territorio.
I risultati da raggiungere:
- Potenziamento del sistema formativo dell’area attraverso un ampliamento dell’offerta
- Adeguamento delle risorse umane e professionali attraverso un processo che produca competenze utilizzabili sul territorio ed in linea con le moderne tecnologie
- Adeguamento delle competenze, delle conoscenze, delle opportunità
- Formazione di una coscienza sociale delle donne al fine di una effettiva realizzazione delle pari opportunità
- Implementazione di metodologie didattiche innovative
- Documentazione
I percorsi potranno hanno durata differenziata in base a destinatari, agli obiettivi da raggiungere, ai livelli di partenza.
Guarda i nostri laboratori