In occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati di Roma che ricorre il prossimo 25 marzo, il Dipartimento per le Politiche europee insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lanciato il Concorso WE_WelcomeEurope: speranze e idee sull’Unione del futuro.
Il bando è aperto fino al 17 febbraio ed è rivolto a tutte le scuole secondarie di I e di II grado.
La proclamazione dei vincitori avverrà in un evento istituzionale di alto livello nel mese di marzo.
L’iniziativa intende stimolare negli studenti una riflessione e condivisione dell’idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione. Da questa riflessione sui valori, sulle opportunità e sull’importanza dell’essere cittadini europei, gli studenti sono invitati a trarre spunto per una narrazione collettiva delle speranze, degli obiettivi e delle scelte che dovrebbero ispirare in futuro l’Unione europea, vista con gli occhi degli “under 20”.
Per ulteriori informazioni
Sito del Dipartimento per le politiche europee: Piattaforma Europa=Noi con nuove sezioni dedicate ai Trattati di Roma, al concorso e alle attività laboratoriali da svolgere in classe per preparare gli elaborati: Casella di contatto del Dipartimento:
|