Concorso “ Il Sogno Svelato” 14^ edizione

Posted by on 4 Ott 2016

Concorso nazionale di scrittura creativa e arti figurative

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – REGOLAMENTO

  1. Al concorso possono partecipare tutti gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado.
  2. 2. Il tema per la divisione giovani delle scuole (under 18) è La Natura in tutte le sue espressioni così come è compresa dall’ animo umano.
  3. 3. Il concorso si divide in 2 sezioni per la scrittura creativa e 5 sezioni per le arti figurative così suddivise:

-sezione A: Poetica. Ogni autore partecipa con massimo 4 liriche in lingua o in vernacolo con una lunghezza massima di 32 versi, (formato A4, tipo carattere Times New Romans, dimensione carattere 12) inviate in unico file a mezzo posta elettronica oppure tramite servizio postale alla sede dell’Associazione.

-sezione B: Narrativa. Ogni autore partecipa con un massimo di due racconti senza limiti di lunghezza rispettando lo stesso formato e modalità di invio della sezione precedente (sez. A).

-sezione C: Pittura;  D: Fotografia;  E:  Grafica;  F:  Comics; G: Creativa. Ogni autore partecipa con un massimo di 4 opere inviando, in formato idoneo alla corretta interpretazione, immagine dell’opera con le modalità d’invio precedentemente descritte. Le opere vincitrici relative alle sezioni C, D, E, F, G saranno esposte in originale in una mostra appositamente allestita per la cerimonia di premiazione.

  1. Le opere originali inviate non devono essere già state premiate in altri concorsi.
  2. L’invio delle opere prodotte dagli studenti avverrà a cura della scuola di appartenenza dell’allievo. Per agevolare il compito sono state predisposte, per le scuole, due schede in allegato al presente regolamento.
  3. I lavori dovranno essere inviati, entro il 21/02/2017 all’indirizzo di posta elettronica: dentrolemura@gmail.com oppure ivo.brienza@libero.it indicando in oggetto Concorso “Il Sogno Svelato” oppure a mezzo servizio postale alla sede dell’associazione sita alla Traversa Masseria Cangiano n. 5 – San Sebastiano al Vesuvio (Na). Il contributo per la partecipazione al concorso è di € 6,oo (€ sei/oo) per ogni opera inviata. Il ricavato sarà utilizzato dall’associazione “Dentro le mura…ONLUS” per la preparazione dello spettacolo di premiazione dei vincitori del Concorso, per l’acquisto dei premi nonché per la realizzazione delle iniziative sociali programmate nella rassegna di arte, cultura e legalità “Napoli in festa 2017” 14^ edizione.
  4. Le quote per la partecipazione al concorso dovranno essere inviate contestualmente alle opere. Per gli allievi delle scuole è auspicabile un unico invio con l’importo complessivo di tutte le opere partecipanti. Ad ogni allievo/autore partecipante sarà riservata di diritto una poltrona per assistere allo spettacolo così come per il dirigente scolastico e per i docenti accompagnatori nella misura di un docente ogni sedici allievi.

Le modalità per il versamento del contributo sono le seguenti:

-Bonifico bancario IT18 L033 5901 6001 0000 0110 632 (Associazione Dentro le mura… Le Rassegne” Onlus) indicare nella causale: partecipazione Napoli in Festa – Concorso Il Sogno Svelato;

-Possibilità di consegnare il contributo di partecipazione, unitamente alle opere, a mano o tramite servizio postale presso la sede legale dell’associazione.

  1. La giuria, composta da docenti e da personalità del mondo della cultura, esaminerà i lavori pervenuti e assegnerà i premi ai migliori lavori di ogni sezione. Il giudizio della giuria è insindacabile.
  2. I vincitori della sezione letteraria e arti figurative saranno premiati con un Tablet mentre per le altre opere partecipanti saranno consegnati libri, targhe ed attestati di partecipazione.
  3. 9. La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà nell’ambito delle manifestazioni programmate dall’importante rassegna “Napoli in Festa … Provincia in Festa 2017” 14^edizione.
  4. Con la partecipazione al concorso i partecipanti, ai sensi della Legge 675/96– Privacy, acconsentono all’utilizzo e al trattamento dei dati personali o dell’Istituzione Scolastica di appartenenza unicamente per le finalità connesse al concorso essendo informati circa le finalità e le modalità di raccolta e trattamento dei dati, i soggetti ai quali possono essere comunicati, l’ambito di diffusione dei medesimi e i diritti loro spettanti ai sensi dell’art. 13 della Legge suindicata. In qualunque momento i partecipanti o la scuola interessata potranno richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario, (fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della conclusione del concorso ne determinerà il ritiro dallo stesso) scrivendo all’Associazione organizzatrice del concorso.
  5. L’Associazione organizzatrice del concorso si riserva di pubblicare e divulgare a propria discrezione le opere partecipanti, con l’indicazione dell’autore. Gli autori delle opere eventualmente pubblicate rinunciano a qualsiasi compenso relativo a tali opere mantenendone comunque la proprietà dei diritti d’autore.
  6. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutto il presente regolamento. L’Associazione organizzatrice si riserva altresì il diritto di apportare modifiche al presente regolamento.

Tali eventuali modifiche saranno rese note attraverso comunicazione a mezzo posta elettronica agli indirizzi dei partecipanti. Ai docenti referenti del concorso, su richiesta, sarà rilasciata attestazione di partecipazione utile, laddove prevista, alla valorizzazione del merito del personale docente.

Per ulteriori informazioni contattare il direttore organizzativo Prof. Ivo Brienza al 347 44 87 373.

Su Facebook alla pagina: Ivo Brienza Napoli in festa, nella sezione album, sono disponibili le foto delle edizioni precedenti del concorso” Il Sogno Svelato”.

Per ulteriori informazioni e per gli allegati, contattare la prof. Sabrina Nappi