Ai docenti, agli alunni, alle famiglie: Avvio sportello BES

Posted by on 6 Ott 2016

N. 404 del 6/10/2016

 

 

 

 

A tutti i docenti, alle famiglie, agli alunni

 

 

 

 

 

Oggetto: Avvio “Sportello BES – DSA”

Si avvisano Docenti, Studenti e Famiglie che a partire da giovedì 20 Ottobre 2016 sarà attivo lo

“Sportello BES-DSA”.

Si ricorda che: · i docenti, gli alunni, le famiglie possono richiedere un colloquio con la prof.ssa La Rocca,

ogni richiesta d’incontro con gli alunni deve essere approvata dal docente dell’ora di lezione interessata;

la prof.ssa La Rocca può richiedere un colloquio con un alunno sulla base delle indicazioni del Consiglio di Classe.

L’attivazione dello Sportello BES-DSA è finalizzata all’apertura di un vero e proprio punto di Consulenza sulle Esigenze Educative Speciali, sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e  dislessia,  rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di situazioni sia certificate che non .

Compito dello sportello è quello di “inquadrare” la situazione dello studente, fornire informazioni per impostarne la gestione, offrire supporto ai colleghi per l’individuazione di casi specifici,  per la decodifica della Certificazione diagnostica, per  la stesura del Piano Didattico Personalizzato.

  • Offrire consulenza al genitore. Il genitore può fare ricorso direttamente allo sportello o dietro invito fatto dall’insegnante.
  • Condividere il Percorso Didattico Personalizzato con i  genitori  per stabilire una forma attiva di collaborazione

 

  • Offrire consulenza all’insegnante. L’insegnante può cogliere segnali di difficoltà dell’alunno anche in assenza di una certificazione medica: in quest’ottica la segnalazione precoce da parte del docente costituisce un passo per l’individuazione valutazione-rieducazione del DSA e/o del BES e comporta, di conseguenza, un intervento rieducativo tempestivo, mirato e, quindi, maggiormente efficace.

 

  • Offrire consulenza all’alunno per chiarimenti circa la problematica da affrontare da un punto di vista psicopedagogico .

 

  • Lo sportello è aperto presso la nostra Scuola ogni giovedì dalle ore 10,15 alle 12,15  ed è strutturato sul modello di colloqui individuali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • COME PRENDERE APPUNTAMENTO : I docenti possono prendere accordi direttamente con la prof.ssa La Rocca.

 

  • Gli alunni e i genitori possono richiedere un incontro attraverso accordi con un docente di classe oppure inviando una mail al seguente indirizzo: annalarocca7@gmail.com

la Prof.ssa La Rocca  fisserà l’incontro  compatibilmente con gli impegni scolastici dell’alunno,   rilasciando una giustifica da  restituire in  classe.

 

 

 

 

 

 

 

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Rosanna Genni

(Firma autografa sostituita

a mezzo                                                                                                                                                                stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.lvo 39/93)