Il Parlamento Italiano, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il “Giorno della Memoria” della Shoah e ne ha fissato la celebrazione il 27 gennaio. Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese, questo Ministero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, e in collaborazione con l’UCEI, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’a.s. 2016/2017 la XV edizione del concorso in oggetto, rivolto a tutti gli allievi del primo e del secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea nel ‘900.
Si richiama, altresì, l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di costituire una commissione regionale che abbia al proprio interno esperti della Shoah, reperibili anche sul territorio.
A tal fine si segnala l’esistenza in ogni regione di docenti che hanno ricevuto una formazione specialistica sull’argomento, sia in ambito nazionale che internazionale (seminari MIUR, seminari presso lo Yad Vashem, Mémorial de la Shoah).
Per informazioni dettagliate sulle varie fasi del Concorso, per le schede da compilare, contattare la Prof. Sabrina Nappi
email ricciule@gmail.com