FINALITA’ DEL CONCORSO
Il presente concorso, nell’ambito delle iniziative di continuità e curricolo verticale, intende promuovere tra gli alunni lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative, ma soprattutto la creatività in contesti di confronto civile e culturale intorno ai temi del bello artistico-letterario, perché di fatto la parola ha il potere di creare legami ed infinite relazioni nel complesso rapporto tra scuola, lettura, teatro, musica, poesia.
TEMA DEL CONCORSO
Gli alunni partecipanti dovranno cimentarsi su testi letterari narrativi o poetici. Sul tema: LE FIABE E IL CIBO, in relazione alla iniziativa EXPO “ Nutrire il pianeta: Energia per la vita” i partecipanti al concorso dopo aver operato uno studio sul tema del cibo nelle fiabe, produrranno un testo originale sul rapporto cibo e letteratura.
OBIETTIVI
-stimolare la fantasia e l’immaginazione nell’attività di scrittura -affrontare la pratica dello scrivere come atto libero e spontaneo
-favorire l’identificazione della dimensione narrativo-poetica con quella dell’impegno civile e della salvaguardia del territorio anche in riferimento alla tradizione alimentare.
-offrire un’occasione di collaborazione tra scuole del territorio e di promozione di contesti laboratoriali di scrittura creativa e teatralità.
DESTINATARI
Il concorso si rivolge agli alunni dell’ultimo anno di scuola primaria del territorio di Acerra e del biennio della scuola secondaria di Il grado del territorio di Acerra.
CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI
SEZ. A SCRITTURA CREATIVA Gli alunni sono invitati ad elaborare un testo narrativo o poetico a struttura libera. Ogni elaborato dovrà essere presentato in duplice copia dattiloscritta, solo in una copia saranno riportate le generalità anagrafiche dell’autore, la classe e la scuola d’appartenenza, nonché i dati dell’insegnante referente. Non saranno tenuti in considerazione i lavori che non siano attribuibili ad un singolo partecipante.
Ogni concorrente potrà partecipare inviando un solo elaborato, ogni classe potrà partecipare con max 6 elaborati.
SEZ. B OPERA TEATRALE anche in musica (durata max 20″ minuti) Gli alunni sono invitati a produrre un copione (o una breve sintesi dell’opera) che se selezionato darà diritto alla rappresentazione durante lo spettacolo finale.
TEMPI
Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria dell’istituzione sita in via Madonnelle Acerra entro e non oltre il 15 dicembre 2014
VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI
La giuria, composta dai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni, da Docenti Referenti, da Personalità del mondo letterario ed esponenti delle realtà sostenitrici,
esaminerà gli elaborati e attribuirà i premi. Gli esiti del concorso saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito www.ferrajolocapassoacerra.it.
Il giudizio della giuria è insindacabile.
PREMIAZIONE
La manifestazione conclusiva, nel corso della quale avranno luogo le esibizioni e la premiazione del concorso, si terrà presso l’auditorium della sede Madonnelle della nostra istituzione nel mese di Dicembre. Saranno invitati i primi tre classificati e tutti i partecipanti al concorso.
PREMI PER OGNI SEZIONE
Al primo classificato: targa e attestato di merito e dotazione bibliografica.
Al secondo classificato: targa e attestato di merito e dotazione bibliografica.
Al terzo classificato: attestato di merito e dotazione bibliografica.
ALTRI PREMI
La giuria potrà assegnare, a sua discrezione, menzioni speciali ad elaborati particolarmente significativi. Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutte le scuole che invieranno i lavori dei loro alunni.
PUBBLICAZIONE
I lavori più interessanti saranno pubblicati in eventuale libro raccolta o altro supporto di genere editoriale. La partecipazione al concorso autorizza di fatto alla pubblicazione. Gli elaborati non saranno restituiti.
AVVERTENZA
In caso di necessità consultare il sito o contattare il prof. Bilardo Consuelo tel: 0818850586/7264