Concorso l’arte e lo spazio Napoli in festa 2015

Posted by on 7 Ott 2014

 Al concorso possono partecipare esclusivamente gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Napoli che frequentano il corrente anno scolastico 2014/2015.

 Il tema  proposto in questa edizione per tutte le sezioni è: Il Mondo in tutte le sue espressioni così come è compreso dall’animo umano.

Il concorso si divide in quattro sezioni per le arti figurative ed un’unica sezione per le creazioni multimediali come di seguito specificato:

-sezione A Pittura; B Fotografia;  C Grafica; D Comics (arti figurative). A queste sezioni ogni allievo/a  partecipa con un solo lavoro inviando, a mezzo posta elettronica, un file con la fotografia dell’opera, in formato idoneo per la corretta interpretazione.  Le opere vincitrici relative alle sezioni  A,  B,  C  e  D saranno esposte in originale in una mostra appositamente allestita per la cerimonia di premiazione.

-sezione E Video (creazioni multimediali). A questa sezione ogni allievo partecipa con un solo lavoro accompagnato da idonea descrizione del lavoro prodotto inviando il  file a mezzo posta elettronica (Jumbo Mail). Le opere vincitrici relative alla sezione E saranno proiettate durante la cerimonia di premiazione.

Le opere inviate non devono essere già state premiate in altri concorsi.

Le opere partecipanti dovranno riportare i dati dell’autore e la scuola di appartenenza con i vari recapiti telefonici. Per agevolare il compito sono state predisposte due schede in allegato al presente regolamento.

I lavori dovranno essere inviati, tramite la scuola di appartenenza dell’allievo, entro il 24/01/2015 all’indirizzo di posta elettronica: ivo.brienza@libero.it indicando in oggetto: “partecipazione concorso  L’Arte e lo Spazio”

Una giuria composta da docenti di vari istituti e da personalità del mondo della cultura esaminerà i lavori pervenuti e assegnerà i premi ai migliori lavori di ogni sezione. Il giudizio della giuria è insindacabile.

I primi tre classificati di ogni sezione riceveranno premi, targhe ed attestati.

La premiazione dei vincitori si svolgerà, nell’ambito delle manifestazioni dell’importante rassegna provinciale “ Napoli in Festa 2015” XII edizione, che si terrà da gennaio a maggio 2015 negli auditorium dell’IPIA “di Miano” e dell’ I.I.S. “Sannino-Petriccione” di Napoli.

Con la partecipazione al concorso, ai sensi della  Legge 675/96– Privacy, si acconsente all’utilizzo e al trattamento dei dati dell’Istituzione Scolastica di appartenenza unicamente  per le finalità connesse al concorso essendo informati circa le finalità e le modalità di raccolta e trattamento dei dati, i soggetti ai quali possono essere comunicati, l’ambito di diffusione dei medesimi e i diritti loro spettanti ai sensi dell’art. 13 della Legge suindicata. In qualunque momento la scuola interessata potrà richiedere la cancellazione dal nostro indirizzario, (fermo restando che, se tale  richiesta è effettuata prima della conclusione del concorso ne determinerà il ritiro dallo stesso) scrivendo all’Associazione organizzatrice del concorso.

L’Associazione organizzatrice del concorso si riserva di pubblicare e divulgare a propria discrezione le opere partecipanti, con l’indicazione dell’ autore. Gli autori delle opere eventualmente pubblicate rinunciano a qualsiasi compenso relativo a tali opere mantenendone comunque la proprietà dei diritti d’autore.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutto il presente regolamento. L’Associazione organizzatrice si riserva altresì il diritto di apportare modifiche al presente regolamento. Tali eventuali modifiche saranno rese note attraverso comunicazione a mezzo posta elettronica agli indirizzi delle scuole partecipanti.

Per ulteriori informazioni contattare il Direttore Organizzativo Prof. Ivo Brienza  al 347 44 87 373.