Anche quest’anno l’ISIS Europa è stato invitato a partecipare alla commemorazione ufficiale delle vittime delle stragi di mafia, che si svolge ogni anno a Palermo.
Lo scorso anno, la pillola di conoscenza “Facciamoci i fatti loro” è stata proiettata durante la traversata delle “Navi della legalità”, partite da Napoli e Civitavecchia alla volta di Palermo.
Quest’anno, la nuova pillola di conoscenza “Truffatori di noi stessi” avrà l’onore di aprire il momento istituzionale della manifestazione che si terrà (sempre a Palermo) all’Aula Bunker dell’Ucciardone il 23 maggio 2014.
Alla cerimonia, coordinata dal giornalista Rai Giovanni Floris, saranno presenti il Ministro Stefania Giannini, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il Comandante Generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, il Presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone, il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Rodolfo M. Sabelli, il Presidente Rai Anna Maria Tarantola, il vice presidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello e il professor Nando Dalla Chiesa.
La delegazione che rappresenterà l’ISIS Europa durante l’intera giornata commemorativa è composta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosanna Genni, dagli alunni Carolina Beneduce, Flavia Giunto, Marta Ciccarelli, Carmela Cerbone, Mariarca Auriemma (classe 2AT), Francesca Esposito (classe V grafica), e dai docenti prof.ssa Imperatrice Natale e prof. Roberto Castaldo.
Come per tutte le altre pillole di conoscenza, vero valore aggiunto di questo lavoro è stato il pieno ed attivo coinvolgimento degli alunni dell’ISIS Europa in ogni fase della progettazione e della realizzazione; la pillola di conoscenza “Truffatori di noi stessi” è stata infatti realizzata (in circa un mese di lavoro) grazie all’impegno ed all’entusiasmo di tutte le alunne della classe 2 A Turistica, coordinata dai proff. Imperatrice Natale e Roberto Castaldo.