Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove il Progetto Icaro, giunto quest’anno alla XIV edizione.
Il progetto si realizza con la collaborazione della Polizia di Stato, della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, il Dipartimento di Psicologia Sapienza Università di Roma e con il sostegno del Movimento Italiano Genitori (MOIGE).
Al Progetto è abbinato un concorso, sui temi della sicurezza stradale che negli anni ha visto la partecipazione interessata e costante di docenti e studenti con produzione di elaborati anche di alto livello qualitativo.
Il concorso, indetto da questa Direzione Generale, in collaborazione con tutti i partners sopra ricordati, destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di I e di II grado, propone la progettazione e l’attuazione di un lavoro che abbia come tema “ No…diXtraction” dedicato ai pericoli della distrazione durante la guida.
L’elaborato potrà essere svolto anche in chiave ironica e dovrà essere realizzato individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni.
In particolare, gli studenti potranno ideare prodotti realizzati esclusivamente nell’anno scolastico 2013/2014 volti a promuovere il rispetto della legalità sulla strada con le seguenti modalità:
• spot, durata massima di 60 secondi
• brano musicale, durata massima di 60 secondi
• videoclip, durata massima di 60 secondi;
• manifesto pubblicitario da affissione avente le seguenti caratteristiche: formato 70×100, caratteri di grandi dimensioni, testo max di 7 parole, efficacia visiva.
Sul sito http:/www.webicaro.it verrà creato uno spazio dove le scuole potranno registrarsi e pubblicare il lavoro realizzato.
L’inserimento del lavoro dovrà avvenire entro il 18 aprile 2014.
Gli Istituti, gli studenti vincitori e gli insegnanti che hanno seguito il progetto saranno invitati a Roma e verranno premiati nel corso di una cerimonia di premiazione i cui dettagli saranno comunicati direttamente agli interessati.
Gli studenti vincitori potranno partecipare, insieme al docente accompagnatore, ad un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena.
Gli elaborati vincenti potranno essere utilizzati per la promozione del Progetto Icaro per il 2015.
I risultati della selezione saranno pubblicati tra le news dei siti www.poliziadistato.it, www.istruzione.it, www.mit.gov.it, www.fondazioneania.it.
Per maggiori info contattare la prof.sa Sabrina Nappi