L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania indice un concorso regionale riservato agli studenti delle scuole statali secondarie di primo e secondo grado per la realizzazione di blog incentrato su un argomento previsto nel programma didattico ministeriale della classe frequentata.http://www.qualitascuola.com/bdc/component/content/article/12-menu-principale/26-modalita-di-realizzazione
1) OGGETTO
Oggetto del concorso è la realizzazione di un blog che sia incentrato su una materia o un argomento previsto nel programma didattico ministeriale della classe di almeno uno degli autori.
2) DESTINATARI
Possono partecipare al concorso BloggadiClasse tutti gli studenti iscritti nelle scuole secondarie statali di primo e di secondo grado localizzate sul territorio della regione Campania. Ogni blog iscritto alla competizione dovrà essere frutto del lavoro di uno o più studenti (massimo tre) della stessa scuola anche iscritti a classi diverse.
3) ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO
Il concorso prevede che gli studenti realizzino un blog i cui contenuti siano integralmente dedicati a una materia o un argomento previsto nel programma didattico ministeriale della classe di afferenza.
La creazione del blog deve avvalersi di servizi che offrono spazio web gratuito (wordpress, blogger, live journal o similari) e il blog deve essere, durante il periodo di svolgimento del concorso, costantemente aggiornato ed arricchito di contenuti.
A valle dell’attività di creazione del blog, e contestualmente alla gestione dei suoi contenuti, gli studenti devono impegnarsi nella sua promozione. A tal fine, devono pianificare e realizzare una campagna di marketing mirata alla promozione del prodotto, programmando e realizzando attività che ne favoriscano la conoscenza e il gradimento da parte del pubblico. Il passaparola, i media tradizionali e i social network sono alcuni tra gli strumenti utilizzabili per perseguire tale
obiettivo. È obbligatorio, pena esclusione dalla competizione, che la promozione sia effettuata nel rispetto della legge sul copyright e senza alcuna forma di pagamento.
Gli autori del blog iscrivono il proprio progetto al concorso secondo le modalità specificate nella sezione 3 del presente bando. Una volta completata la procedura di iscrizione essi partecipano alla competizione “BloggadiClasse#Studente”.
I blog che ottengono l’iscrizione al concorso devono essere valutati, secondo i tempi specificati nella sezione 3 del presente bando, dai responsabili delle scuola d’appartenenza degli autori. Tali responsabili selezionano, tra i progetti realizzati all’interno della scuola, quello migliore e lo iscrivono alla
competizione “BloggadiClasse#Scuola”.
Nella competizione “BloggadiClasse#Scuola”, dunque, si confrontano i blog selezionati dalle istituzioni scolastiche. Tutti gli studenti iscritti alla scuola possono attivarsi per rendere migliore
possibile il progetto della scuola in competizione.
Alla competizione “BloggadiClasse#Studente” partecipano tutti i blog che non sono stati selezionati per la competizione “BloggadiClasse#Scuola”. Gli stessi possono svolgere qualsiasi tipo di attività per supportare il progetto della propria scuola che partecipa alla competizione “BloggadiClasse#Scuola”.
4) ISCRIZIONE ALLA GARA E SCADENZE IMPORTANTI
Per iscrivere il proprio blog alla gara, ogni gruppo dovrà registrarsi nell’apposita sezione del sito www.qualitascuola.com/bdc. Il blog non deve essere pubblicato prima del 25 gennaio 2014. Sarà cura del gruppo assicurarsi che tutte le informazioni inserite all’atto d’iscrizione siano corrette. In caso contrario, il gruppo non potrà essere iscritto al concorso.
Con l’iscrizione si verifica il rispetto dei requisiti di ammissione inseriti nel bando. Il termine ultimo per iscriversi alla competizione è il 25 marzo 2014.
Entro il 5 maggio 2014 ogni scuola secondaria di primo e secondo livello può comunicare il nome del blog selezionato per partecipare alla competizione “BloggadiClasse#Scuola”. Tale comunicazione deve essere effettuata utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito web www.qualitascuola.com/bdc. Nel modulo vanno indicati l’ indirizzo web del blog selezionato, i nominativi degli autori del blog e le loro sezioni e classi di afferenza. Le informazioni richieste devono
essere fornite correttamente, pena esclusione dalla competizione. Il modulo viene compilato dal dirigente scolastico dell’Istituto.
Altre scadenze:
• 30 settembre 2014 – Comunicazione dei vincitori.
• 23-24 ottobre 2014 – La premiazione dei Blog vincitori si terrà a Città della Scienza in occasione del Convegno Nazionale “Smart Education & Technology”
5) VALUTAZIONE DEI BLOG
La valutazione regionale è effettuata per entrambe le competizioni “BloggadiClasse#Scuola” e “BloggadiClasse#Studente” da un’unica giuria individuata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
La giuria valuterà i blog sulla base dei seguenti parametri:
• Attinenza ed originalità dell’argomento prescelto come oggetto del blog;
• Originalità e qualità dei contenuti inseriti nel blog;
• Interattività dei contenuti;
• Qualità grafica del prodotto;
• Efficacia della comunicazione con cui sono divulgati i contenuti;
• Facilità di reperimento delle informazioni contenute nel blog;
• Originalità ed efficacia della campagna di marketing realizzata;
• Attrattività del prodotto (visite ricevute sul sito/blog, numero di utenti coinvolti, commenti
ottenuti sui social network, ecc.).
6) MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ
Durante il periodo della competizione, il personale preposto effettuerà un monitoraggio continuo dello stato di avanzamento dei blog, potendo inoltrare agli autori eventuali richieste di informazioni o chiarimenti.
Nel caso di mancato rispetto del regolamento si viene automaticamente esclusi dalla competizione. In eventuali casi di violazione della normativa vigente in tema di diritto d’autore e privacy si prevede la denuncia degli autori dei blog alle autorità competenti.
7) VINCITORI E PREMI
La comunicazione dei nominativi dei vincitori sarà data nel corso del mese di settembre 2014 attraverso il sito web dedicato al concorso (www.qualitascuola.com/bdc).
Saranno premiati i blog primi classificati in ciascuna competizione così come di seguito specificato:
• Primo classificato al concorso “BloggadiClasse#Scuola” tra le scuole secondarie di primo grado.
• Primo classificato al concorso “BloggadiClasse#Scuola” tra le scuole secondarie di secondo
grado.
• Primo classificato al concorso “BloggadiClasse#Studente” tra gli iscritti alle scuole secondarie
di primo grado.
• Primo classificato al concorso “BloggadiClasse#Studente” tra gli iscritti alle scuole secondarie
di secondo grado.
I premi sono messi in palio da Samsung Italia, sponsor del concorso.
Nell’ambito della cerimonia di assegnazione dei premi, che si terrà in occasione del Convegno Nazionale “Smart Education & Technology presso Città della Scienza il 23-24 ottobre 2014, i vincitori presenteranno il proprio progetto, i risultati raggiunti e le difficoltà incontrate nel realizzarlo.
8) DIFFUSIONE DEI LAVORI
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania si riserva la facoltà di utilizzare i blog realizzati per tutti gli scopi non commerciali che riterrà opportuni quali, a puro titolo d’esempio, l’inserimento nel portale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania o in quelli delle scuole.