SOCIAL IN THE SCHOOL terza edizione anno scolastico 2013/2014

Posted by on 20 Gen 2014

“Social in the School” è un progetto gratuito di promozione del cinema socialmente impegnato negli Istituti Scolastici Superiori di secondo grado della Provincia di Napoli organizzato dal “Social World Film Festival” e dalla “Consulta Provinciale degli Studenti di Napoli” nell’ambito della IV edizione del festival cinematografico a tematica sociale “Social World Film Festival” in virtù del grande successo riscontrato alle precedenti edizioni.
Svariate scuole e 15.000 studenti, selezionati attraverso il presente bando, avranno
l’opportunità di vedere e votare i cortometraggi della simpatica sezione “Social Smile” del
“Social World Film Festival” all’interno del proprio Istituto; il cortometraggio più votato sarà
premiato con il “Golden Spike Award” in un apposito evento durante la kermesse
cinematografica del cinema sociale che si terrà il giorno martedì 3 giugno 2014 a Vico
Equense (Na).
2. OBIETTIVI
Il progetto “Social in the School” si propone come un modo innovativo e divertente per avvicinare gli studenti al cinema socialmente impegnato, alla critica cinematografica, all’arte e alla cultura; si propone, inoltre, di diffondere importanti tematiche sociali attraverso simpatici film brevi senza però annoiare i giovani spettatori grazie all’utilizzo di linguaggi e stili divertenti.
Il “Social in the School” e l’intero “Social World Film Festival” sono finalizzati a sensibilizzare
l’opinione pubblica, e in particolare i giovani e gli studenti, sulle problematiche sociali riguardanti persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari quali disabili fisici e psichici, tossicodipendenti, alcolisti, anziani, poveri, immigrati, vittime di mafie e guerre, giovani vittime di bullismo, giovani vittime della strada, emarginati e soli, diversi, vittime dell’inquinamento e delle ecomafie, vittime di violenze e vandalismo al fine unico di arrecarne benefici in virtù di una corretta comunicazione e confronto. Inoltre, il “Social in the School” tende alla partecipazione attiva dei giovani al “Social World Film Festival”, alla socializzazione e all’attivismo.
3. SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL
Il “Social World Film Festival“ è un concorso cinematografico, un momento di
aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione, un’esperienza
formativa.
L’ambito di interesse del concorso è il cinema sociale inteso come mezzo di comunicazione
internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione cinematografica.
Il “Social World Film Festival” si propone come primo ed unico concorso dedicato interamente al cinema sociale nelle sue più ampie interpretazioni.
Il “Social World Film Festival” crede nelle potenzialità del cinema sociale, in virtù della
grandissima diffusione dei lungometraggi.
documentari e cortometraggi, ma anche spot e videoclip, che dedicano il proprio messaggio ad
una tematica sociale che porti lo spettatore e l’opinione pubblica alla riflessione.
La IV edizione del “Social World Film Festival” si terrà a Vico Equense (Costiera
Sorrentina – Italia) dall’1 al 9 giugno 2014.
4. SOCIAL SMILE
“Social Smile” è una sezione di cortometraggi del “Social World Film Festival” finalizzata alla diffusione e promozione del cinema a tematica sociale ma con un marcato senso dell’umorismo.
Il “Social Smile” è un modo innovativo per avvicinare il pubblico giovane al cinema
socialmente impegnato, attraverso cortometraggi che narrano tematiche sociali ed attuali mediante un linguaggio umoristico.
Il “Social Smile” crede nelle potenzialità dei cortometraggi “sociali-umoristici” e nel loro
modo di “raccontare con un sorriso” .
5. PARTECIPANTI
Possono partecipare al progetto gli Istituti Scolastici Superiori di secondo grado della
Provincia di Napoli.

Ogni Istituto interessato potrà fare richiesta di partecipazione per un minimo di 500 ad un
massimo di 1.500 studenti.
La selezione degli Istituti che parteciperanno al progetto sarà effettuata secondo i criteri
esemplificati all’articolo N°8 “Selezione”.
6. ISCRIZIONE
Per partecipare al progetto “Social in the School” gli Istituti Scolastici interessati
devono effettuare domanda di iscrizione tramite l’apposito modulo scaricabile dal sito
ufficiale dell’evento al link diretto www.socialfestival.com/school o dal sito della
consulta degli studenti www.cpsnapoli.it, compilarlo a firma del dirigente scolastico o
del docente di riferimento (autorizzato dal dirigente scolastico stesso) e inviato tramite
una delle seguenti modalità:
a) via FAX al numero 081/0106949;
a) via email (scannerizzato dall’originale)
all’indirizzo: school@socialfestival.com ;
b) via posta tradizionale (si consiglia posta
raccomandata) all’indirizzo:
“Social World Film Festival” progetto “Social in the School”
via Matteotti, 29 – 80011 Acerra (Na).
7. SCADENZA
I moduli per l’iscrizione alla selezione per la partecipazione al progetto “Social in the
School” devono giungere all’organizzazione entro e non oltre le 18.00 di venerdì 28
febbraio 2014 (non farà fede il timbro postale in caso di spedizione postale ma della data e orario di arrivo a destinazione).
La lista degli Istituti selezionati sarà resa nota sui siti www.socialfestival.com e www.cpsnapoli.it a partire da lunedì 3 marzo 2014.
8. SELEZIONE
Tra le candidature giunte tramite i moduli di iscrizione entro i termini stabiliti dal presente
bando, l’Organizzazione del “Social in the School” selezionerà un numero limitato di scuole per un massimo di 15.000 studenti partecipanti, secondo i seguenti criteri:
a) motivazione della scuola alla partecipazione al progetto;
b) numero degli studenti coinvolti (si prediligerà un numero più alto di studenti
coinvolti per singola scuola);
c) modalità di realizzazione dell’iniziativa all’interno della scuola ordine di arrivo delle richieste di iscrizione alla selezione.
PARTECIPAZIONE
L’iscrizione e la partecipazione al “Social in the School” è totalmente gratuita sia per gli Istituti Scolastici che per gli studenti coinvolti. Le scuole selezionate saranno contattate a partire da lunedì 3 marzo 2014 a mezzo telefono e/o email dall’Organizzazione.
Le scuole selezionate saranno munite dall’ Organizzazione di un plico contente:
a) N°1 copia del DVD contenente i N°5 cortometraggi finalisti;
b) N°2 copie delle istruzioni di realizzazione, sinossi dei cortometraggi e spunti di discussione con gli alunni sulle tematiche sociali trattate;
c) un numero di schede-voto in funzione del numero di alunni coinvolti come richiesto in fase
di iscrizione;
d) N°1 urna dove raccogliere le preferenze degli alunni.
Una volta ricevuto il plico le scuole dovranno organizzare all’interno della propria struttura scolastica (o in teatro, sala conferenze ecc esterni ad esclusiva organizzazione della
scuola) tassativamente entro e non oltre il giorno sabato 3 maggio 2013 la proiezione dei cortometraggi finalisti della “Selezione Smile”del “Social World Film Festival” con relativo
dibattito con i delegati della Consulta degli Studenti e/o i rappresentanti d’Istituto in
collaborazione dei docenti incaricati al progetto (nell’ambito sempre dell’organizzazione interna della scuola); al termine delle proiezioni e del dibattito verranno raccolte le schede di votazione compilate degli studenti nell’apposita urna che sarà ritirata dal delegato
della Consulta presente all’evento.
I voti verranno raccolti e uniti a quelli di tutte le scuole partecipanti.
Per ulteriori informazioni contattare la Prof.ssa Sabrina Nappi