Logicamente è un progetto per l’accrescimento delle competenze logico-matematiche e scientifiche della durata di 24 mesi con la messa in opera di 5 work package,sviluppato in collaborazione con il Museo della Scienza Leonardo Da Vinci ed il Museo della Scienza Galileo Galilei di Firenze. Il progetto intende promuovere nelle scuole secondarie, l’insegnamento e l’apprendimento della Matematica basati sull’ indagine razionale e sperimentale e sul Laboratorio di Matematica, che deve essere inteso non tanto come luogo fisico attrezzato, quanto come momento in cui lo studente, guidato sapientemente dal docente, progetta e conduce osservazioni sperimentali sugli oggetti e sui fenomeni matematici, interpreta risultati, formula previsioni e congetture, intuisce i concetti e si avvia all’ argomentazione logica discutendone con i compagni e con i discenti.
Il progetto LOGICAMENTE ha come filo conduttore non tanto la Logica Matematica, ma la Logica della Matematica per la Matematica e per la vita, come strumento per la crescita intellettuale dei giovani. Un nuovo approccio ed una nuova metodologia per l’insegnamento della matematica,sono necessari, perché questa disciplina è spesso percepita dagli studenti come un insieme di tecniche risolutive. L’idea della matematica come edificio coerente e strutturato della conoscenza non viene comunicata allo studente; sarebbe importante che i nostri studenti percepissero che la matematica è una conquista intellettuale dell’umanità.
Il percorso consiste in un’azione di supporto scientifico alle Istituzioni scolastiche coinvolte e ai suoi docenti, nel rispetto dell’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca della scuola, per la realizzazione di percorsi didattici che integrino al proprio interno in modo cruciale la metodologia del laboratorio di matematica.
L’azione consisterà nella realizzazione di incontri e attività.
a) di formazione degli insegnanti con la presentazione da parte di numerosi docenti universitari impegnati nella didattica a livello secondario con temi anche al di fuori dalle quattro macro-aree individuate nell’accordo di programma. (3 incontri di tre ore dalle 14.30 alle 17.30).
b) percorsi didattici con le classi coinvolte, due incontri, di 75 minuti in due mattinate, alle ore 9.15 oppure alle ore 10.40, sui temi dei curricula scolastici divisi tra le aree tematiche:
– NUMERI
– SPAZIO E FIGURE
– RELAZIONI E FUNZIONI
– DATI E PREVISIONI
con metodologia trasversale del “PROBLEM SOLVING” ed in vista delle APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA saranno analizzate anche le prove INVALSI e le prove OCSE PISA.
In definitiva, da gennaio a dicembre 2014, i docenti partecipanti,Nappi Sabrina e Petroli Maria Consiglia, saranno coinvolti per cinque giorni, suddivisi in tre incontri pomeridiani e due incontri mattutini con le classi, con calendario in via di definizione.
Partecipano le classi IIBt e IIAtg