Concorso: Premio Artistico Letterario “ don Peppe Diana“ XI edizione – Anno 2014

Posted by on 19 Nov 2013

Quest’anno il premio letterario chiede agli studenti della Regione Campania di cimentarsi nel ricordo di don Peppe Diana, un ricordo vivo, palpitante, un ricordo che ancora parla ai nostri cuori.

20 anni da raccontare, da rappresentare, da ricordare, 20 anni nei quali tantissimi passi in avanti sono stati compiuti.  Don Peppe continua a vivere e noi vogliamo rappresentarlo con scene di vita, scene significative di cambiamento dentro le quali continuano  a vedersi le azioni e i messaggi di don Peppe Diana. Un  lungo percorso di costruzione delle “Terre di don Peppe Diana” che vede protagonisti non solo la magistratura e le forze dell’ordine,  ma anche l’impegno di tantissime associazioni, scuole, cooperative sociali, parrocchie che hanno deciso di schierarsi,  di mettersi in gioco per sovvertire le sorti di una storia che sembrava segnata dalla camorra e che invece oggi grida la sua voglia di libertà.

 AMBITO DI PARTECIPAZIONE E FORMA DEGLI ELABORATI

Scuole  secondaria di  primo grado e scuola secondarie di secondo grado: manifesto

Gli alunni della scuola media e degli Istituti superiori di ogni ordine e grado, dovranno cimentarsi nella creazione di un manifesto celebrativo dei 20 anni dell’uccisione di don Peppe Diana.  Il manifesto dovrà essere realizzato in formato 70×100 su carta o su bristol.

I ragazzi cioè dovranno pensare ad un tipo di manifesto che ricorda i 20 anni dell’uccisione di don Peppe e che potrà essere utilizzato dall’Associazione proprio il 19 marzo 2014 per  ricordare tale avvenimento. Non dovrà trattarsi di un lavoro individuale bensì di un lavoro del gruppo classe.

Saranno premiate due sezioni:

–          la prima riguarda la realizzazione del manifesto usando tecniche digitali, informatiche ecc.

–          la seconda riguarda la realizzazione del manifesto celebrativo realizzato a mano.

Il manifesto può anche essere realizzato con tecniche miste, a mano e digitale, ma in tal caso la sezione di partecipazione si intende digitale.

Il  manifesto  dorvà riportare un breve slogan di facile comunicazione.   Il manifesto potrà avere lo sfondo di qualsiasi colore prescelto dalla classe.

Ogni classe potrà  partecipare ad una sola delle due sezioni sopra riportate.

Il manifesto dovrà essere accompagnato da un foglio riportante l’Istituto scolastico, la classe e il nominativo degli alunni partecipanti, nonché il docente referente con proprio recapito telefonico.

ART. 3 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

 

Il concorso, come detto, è rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Campania, sia pubbliche che private paritarie, nonché alle classi IV e V delle scuole primarie.

Scuole  secondarie di primo grado  e scuole secondarie di  secondo grado.

Per gli studenti di tali scuole  la  modalità di partecipazione al lavoro di composizione del manifesto 70×100 è esclusivamente per classe.

Ogni Istituto scolastico può partecipare al massimo con 5 manifesti, uno per ogni diversa classe. E’ consentita la partecipazione, da parte della singola classe,  ad una sola delle sezioni del manifesto. Ad esempio, possono essere presentati 5 manifesti di 5 classi diverse, di cui 3 nella sezione digitale e n. 2 nella sezione manuale.

Si consiglia di progettare un percorso didattico e di far cimentare nella realizzazione del manifesto celebrativo  tutte le classi dell’Istituto. Sarà poi il professore/professoressa  o un gruppo di loro a selezionare i 5 manifesti  che potranno partecipare al concorso.

Il bando di concorso e la scheda di partecipazione sono reperibili sul sito:

www.liberacaserta.org ; www.dongiuseppediana.com

Fatta salva la disponibilità degli organizzatori a fornire ogni utile chiarimento o informazione, le scuole partecipanti sono tenute a visitare periodicamente i suddetti siti internet dove verranno pubblicati tutti gli annunci e le convocazioni relative al presente concorso, declinando a tal fine l’organizzazione ogni responsabilità per mancata informazione.

 

ART. 4 – VALUTAZIONE DEI LAVORI E PREMI DEL CONCORSO

 

Ai fini della valutazione sarà  nominata una  giuria qualificata, a cura degli organizzatori del concorso. Le decisioni delle Giuria, composta da artisti, giornalisti, scrittori, docenti ecc., da un componente dell’Ass. Scuola di Pace don Peppe Diana,  uno del Comitato don Peppe Diana ed uno di Libera,  saranno inappellabili.

La giuria, oltre ad altri parametri di tipo tecnico o estetico, baserà il giudizio sull’autenticità ed originalità dei lavori e sul valore e la forza del messaggio trasmesso attraverso il disegno o il manifesto.

Il concorso prevede 4 vincitori:

1- un primo premio per le classi IV e V della scuola primaria (disegno)

2- un primo premio per le scuole secondarie di primo grado (manifesto)

3- un primo premio per le scuole secondarie di secondo grado (manifesto a mano)

4- un primo premio per le scuole secondarie di secondo grado (manifesto digitale)

Il premio consta di una borsa di studio da €  300 (trecento/00  Euro) per ciascuno dei primi classificati.

Ai secondi e terzi classificati della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado,  sarà donato un set di n. 3 libri + un DVD realizzato da LIBERA Caserta e dal Comitato don Peppe Diana sulle Terre di don Peppe Diana.

Le giurie si riservano di assegnare alcune menzioni speciali ai lavori più meritevoli.

Si fa notare che, oltre al premio di carattere economico, il premio più bello è quello di vedere il  manifesto o il disegno delle classi vincitrici del concorso,  realizzato e stampato  per ricordare l’evento  celebrativo dei 20 anni dell’uccisione di don Peppe Diana;  una sorta di lavoro che potrà essere stampato in centinaia di copie e affisso sui territori.

 

ART. 5 – TERMINI DI ISCRIZIONE AL CONCORSO

L’iscrizione al concorso, interamente gratuita, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14,00 del giorno  venerdì 20 dicembre 2013 , utilizzando la scheda allegata al presente bando, che sarà trasmessa a mezzo fax al n. 081  8163605 o, solo in caso di non funzionamento, al fax 081 8165474. La scheda, sottoscritta dal Dirigente Scolastico, dovrà essere completa del nominativo del docente referente, con l’indicazione del recapito telefonico, anche cellulare,  e di efficace indirizzo di posta elettronica. Si prega di compilare al pc l’apposita scheda allegata.

La scheda, opportunamente e correttamente scansionata, potrà anche essere inviata via mail all’indirizzo scuoladonpeppediana@libero.it.

 

ART. 6 – SCADENZA E MODALITA’ DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI ED ALLEGATI

La consegna degli elaborati, da parte delle scuole partecipanti, dovrà avvenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 14,00 del giorno giovedì 13 febbraio 2014.

I manifesti e i disegni devono essere  inseriti  in una busta chiusa, e  indirizzati a:  Associazione Scuola di Pace don Peppe Diana, Via Schubert 17  – 81033 Casal di Principe (Caserta).  Sopra la busta va scritto il nome e l’indirizzo dell’Istituto  partecipante, e “contiene Manifesti  o disegni – XI  Premio letterario artistico don Peppe Diana”. La consegna può essere effettuata, entro il limite indicato del 13 febbraio 2014, a mano, presso la sede operativa dell’Associazione sita al Santuario Madonna di Briano, via Kruscev, Villa di Briano (CE),  o a mezzo raccomandata AR . Per la data di spedizione fa fede il timbro postale. L’organizzazione non risponde del mancato recapito da parte delle Poste Italiane né di eventuali disguidi postali che pregiudicano la consegna degli elaborati.

Per eventuali info e contatti: Associazione Scuola di Pace don Peppe Diana, Villa di Briano CE,  contattare l’insegnante Lina Ingannato al cell. 3395235669.

I partecipanti dovranno rispettare rigorosamente le modalità suddette, pena l’esclusione dal Concorso.

La partecipazione è gratuita; le opere non verranno restituite e potranno essere utilizzate dagli Organizzatori senza nulla pretendere da parte dei partecipanti.

I lavori, anche se non premiati e segnalati, non verranno restituiti e non saranno comunicati i giudizi delle opere non premiate.

Il manifesto premiato potrà essere utilizzato come messaggio comunicativo per il 19  marzo 2014 senza che la classe o l’Istituto possa pretendere diritti o royalty.

 

ART. 7 –  PREMIAZIONE

 

La cerimonia di premiazione con la consegna ufficiale dei premi avverrà nella settimana  delle celebrazioni del 20° anniversario dell’uccisione di don Peppe Diana. Luogo, data e orario della premiazione saranno resi noti, a cura dell’Associazione, mediante pubblicazione sul sito www.liberacaserta.org.

Gli elaborati risultati vincitori e quelli ritenuti idonei potranno essere  pubblicati a cura dell’Associazione Scuola di pace don Peppe Diana.

A tutte le Scuole partecipanti verrà consegnata, esclusivamente durante la cerimonia di premiazione, apposita pergamena di partecipazione previa conferma preventiva della presenza alla stessa manifestazione.

I finalisti dovranno presenziare alla cerimonia conclusiva e ritirare personalmente il premio.

 

ART. 8 –  DIRITTI D’AUTORE E LEGGE SULLA PRIVACY

 

L’organizzazione del concorso si riserva tutti i diritti relativi alla pubblicazione, diffusione, divulgazione ed ogni altro utilizzo degli elaborati pervenuti con esclusione di ogni finalità di lucro e le scuole, docenti e studenti con la partecipazione al concorso rinunciano ad ogni diritto d’autore per i predetti elaborati. La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente bando e implica l’autorizzazione alla stessa organizzazione, da parte dell’Autore, a conservare i dati personali dichiarati, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al Premio e alle relative operazioni, escludendone l’utilizzo per ogni finalità diversa da quella prevista ai fini della legge sulla privacy, ivi compreso la pubblicazione di foto e immagini relative alla stessa cerimonia di premiazione.

 

Il concorso  riguarda 2 ambiti di intervento:

a)      riservato alle classi IV e V della scuola primaria;

b)     riservato alle scuole secondarie di primo grado e alle scuole secondarie di secondo grado.