Per l’anno scolastico 2013-14 Italia Nostra propone alle scuole di focalizzare le attività didattiche curricolari e quelle integrative sul tema “Le pietre e i cittadini”, come ambito di costruzione della competenza chiave di cittadinanza secondo il procedimento di ricerca-azione, contestualizzato nel tessuto geografico e socio-economico dell’Istituto scolastico e degli studenti, declinando opportunamente gli assi culturali che concorrono al raggiungimento della competenza.
La scelta della tematica “Le pietre e i cittadini”, formulata dal Settore Educazione al Patrimonio Culturale e Paesaggistico dell’Associazione come ambito di attenzione della proposta educativa pluriennale “Scuola, Cittadinanza, Sostenibilità”, si basa sulle seguenti considerazioni:
- le città antiche sono i primi luoghi di nascita della cittadinanza, della civiltà democratica, della coesione sociale: i loro monumenti, le chiese, le case, i palazzi, le vie, le piazze, gli usi, i tempi e i modi di vivere, richiedono indagini storiche, culturali e civili;
- il nostro patrimonio è una risorsa che ci aiuta a crescere come cittadini, un patrimonio collegato ai diritti fondamentali della persona umana;
- la necessità di riscoprire l’indissolubile legame tra i centri urbani e il territorio circostante, come centri di servizi, di aggregazione e di cultura e il ruolo della città antica come luogo privilegiato dove si impara la cultura della democrazia, dove si sviluppano la creatività, la salute e il benessere.
Il Concorso proposto ai docenti ed agli studenti rappresenta quindi l’occasione per sviluppare un percorso educativo che muovendosi dalla Conoscenza e dalla Consapevolezza, sollecita alla Creatività e alla Competenza.
Il Concorso attua il Protocollo di Intesa tra il MIUR ed Italia Nostra rinnovato il 9 marzo 2010 nell’azione di “promuovere la consapevolezza delle caratteristiche del proprio territorio, del patrimonio culturale ad esso afferente, degli organi che lo governano e collaborare alla elaborazione e alla realizzazione dei diversi progetti promossi nel proprio territorio”; di “diffondere la comprensione dei significati e dei valori educativi che il paesaggio contiene in quanto memoria storica degli eventi e sintesi visibile della relazione uomo-ambiente e della sua influenza nei processi di formazione dell’identità individuo-territorio”; di “promuovere iniziative e progetti finalizzati alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio, del territorio e dell’ambiente” (art. 1).
Tramite le proprie strutture e le sezioni locali, Italia Nostra intende collaborare con tutte quelle scuole che aderiranno al Concorso nell’impegno didattico ed educativo di costruzione e miglioramento delle competenze riguardanti:
– l’educazione alla cittadinanza, a partire dalla conoscenza e comprensione della Costituzione Italiana,
– la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale come bene comune, memoria e identità nazionale ed europea,
– l’educazione e la formazione verso stili di vita sostenibili tramite la conoscenza, lo sviluppo e la disseminazione di buone pratiche per la qualità dell’ambiente e del territorio,
– l’utilizzo delle nuove tecnologie come strumento innovativo di conoscenza, documentazione e comunicazione.
Italia Nostra invita le scuole che intendono partecipare al Concorso a stabilire reti di collaborazione con altre Associazioni interessate ai temi proposti e con gli Enti locali. Invita inoltre i docenti e gli studenti ad organizzare un evento per presentare alla cittadinanza ed alle Autorità Locali il percorso didattico seguito, i risultati ottenuti e le proposte di tutela e valorizzazione formulate.
Al Concorso possono partecipare tutte le scuole. Gli elaborati finali saranno esaminati separatamente per la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e per quella di secondo grado.
La partecipazione al concorso è subordinata all’iscrizione della classe ad Italia Nostra secondo le modalità riportare nel sito www.italianostra.org (pagina: unisciti a noi).
Il Concorso è curato dal Settore Educazione al Patrimonio Culturale dell’Associazione.
Ulteriori aggiornamenti sul Concorso saranno tempestivamente resi disponibili nelle pagine del sito www.italianostraedu.org e tramite e mail agli indirizzi degli iscritti.