Il CEICC – Europe Direct del Comune di Napoli e l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania nell’ambito del Progetto cofinanziato nell’ambito della call COMM/ROM/ED/2013_EPE promuovono il
Concorso
CommunicAction…for EP Elections
concorso destinato agli studenti delle ultime classi degli Istituti secondari superiori della Campania che hanno diciotto anni o che li compiranno in tempo utile ad esercitare il diritto di voto alle elezioni del PE (22-25 maggio 2014)
Obiettivo: coinvolgere i giovani studenti campani – i first time voters – nel dibattito sulle elezioni del PE, partendo dal ruolo che svolge il PE nel processo di produzione normativa e la sua ricaduta nella vita dei cittadini UE; far sì che i giovani possano sensibilizzare ed informare i loro coetanei sull’ importanza di partecipare e far ascoltare la loro voce nell’UE.
Risultato: contribuire alla campagna “Act, React, Impact” del Parlamento europeo, attraverso la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione locale che parte dal basso e dà voce e libertà di espressione ai giovani.
Regolamento:
La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
Sono ammessi al concorso i video originali realizzati da singoli studenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età o che lo compiano in tempo utile ad esercitare il diritto di voto alle elezioni del PE (22-25 maggio 2014) o gruppi di studenti (massimo 6). Nel caso di gruppi di studenti il requisito dell’età richiesto deve essere posseduto da almeno due componenti del gruppo.
Metodologia
Il video, della durata massima di 3 minuti, deve sensibilizzare i giovani a partecipare alle prossime elezioni del PE, ponendo l’accento su uno o più di questi temi: formazione ed occupazione nell’UE, la qualità di vita nell’UE, il ruolo dell’UE nel mondo, non discriminazione e libertà di pensiero nell’UE, storia del PE e perché votare?
Il video deve essere un prodotto di comunicazione adatto alle esigenze della comunità locale di giovani. Può contenere uno spot, un’intervista, un reportage, una canzone.
La lingua da utilizzare è l’italiano. Gli studenti possono realizzare il video anche in un’altra lingua ufficiale dell’UE in modo da poter comunicare anche con i coetanei di altri paesi UE.
Registrazione ed invio dei prodotti
Per partecipare occorre compilare la scheda allegata o scaricarla dal sito www.comune.napoli.it/ceicc in cui dovrà essere fatta una breve presentazione del contenuto del video:http://www.comune.napoli.it/ceicc
La scheda ed il video allegato ( o link da cui scaricarlo) dovranno essere inviati, con indicazione nell’oggetto “Concorso CommunicAction….for EP Elections”, all’indirizzo mail seguente: europedirectnapoli@gmail.com
La scadenza per la partecipazione è fissata alle ore 12.00 del 28 febbraio 2014.
Valutazione e premiazione
Una commissione composta da rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e CEICC –Europe Direct Napoli valuterà i prodotti ricevuti e procederà alla selezione del video vincitore sulla base anche dei seguenti elementi:
– pertinenza del contenuto
– efficacia comunicativa
– creatività ed originalità
Il video vincitore sarà caricato sulle pagine web istituzionali del Partenariato CEICC -Europe Direct Napoli, sulla pagina facebook del CEICC – Europe Direct Napoli e su tutti i canali social disponibili.
Il video, inoltre, sarà diffuso su radio e tv locali e regionali.
La cerimonia di premiazione avrà luogo durante la manifestazione 3 giorni della scuola ad ottobre 2014.
Il premio del valore di 2.000 euro verrà corrisposto all’ideatore/ agli ideatori del video.
TRATTAMENTO DEI DATI
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso, ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, saranno raccolti presso la
sede del CEICC –Europe Direct Napoli e trattati esclusivamente, anche in forma automatizzata, per le finalità di gestione del concorso. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al Bando, pena l’esclusione dallo stesso.
PROPRIETA’ INTELLETTUALE E USO DEI PRODOTTI
Con la presentazione della scheda di iscrizione i partecipanti acconsentono alla pubblicazione e
all’utilizzo dei materiali da parte del dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e del CEICC Europe Direct Napoli.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare:
CEICC –Europe Direct Napoli mail: ceicc@comune.napoli.it
Per ulteriori info e per la Scheda di partecipazione contattare la prof.ssa Sabrina Nappi