Si informano gli Istituti d’Istruzione e gli Organismi Culturali del territorio italiano ed europeo che anche per l’Anno Scolastico in corso (2013/2014) viene indetto il “PREMIO GIORGIO GABER PER LE NUOVE GENERAZIONI” che si terrà nella prima metà del mese di Maggio 2014 in Toscana (Italia) nel luogo meglio specificato nel Regolamento ancora in fase di pubblicazione e che ‐ ad ulteriore dimostrazione dello straordinario percorso concretizzato fino ad oggi e dell’alta valenza dell’iniziativa ‐ si avvarrà della preziosa partnership di UNICEF.
Il Premio finale consiste in un sostegno economico per un Montepremi totale di EURO 13.000,00 che viene suddiviso tra i progetti vincitori.
A questo scopo, è appena stata costituita la Rete di supporto ai partecipanti al “Premio Gaber”, che avrà il preciso compito di sostenere in vario modo i percorsi socio‐educativi attuati da soggetti pubblici e privati nei confronti dei giovani e giovanissimi. Per maggiori info: www.premiogaber.it.
L’iniziativa, sotto forma di rassegna, è rivolta a:
‐ tutti gli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado di tutto il territorio italiano ad eccezione della sola scuola dell’infanzia;
‐ tutti gli Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado di tutto il territorio europeo ad eccezione delle scuole elementari e delle scuole per l’infanzia;
‐ tutti gli Organismi Culturali italiani ed europei.
Il Premio si divide in due settori artistici: Teatro e Cinema.
Per aderire all’iniziativa sarà sufficiente trasmettere un breve progetto descrittivo della produzione artistica (spettacolo teatrale o cortometraggio cinematografico) con cui si intende partecipare, compilando la domanda di partecipazione reperibile agli indirizzi web sottoindicati.
Gli Istituti d’Istruzione e gli Organismi Culturali che verranno ammessi alla rassegna finale, previa selezione dei progetti inviati, concorreranno presentando dal vivo (rappresentazione teatrale o proiezione cinematografica) la propria produzione e partecipando alle attività previste durante la rassegna.
Il Regolamento completo della 5a edizione sarà disponibile a breve sul sito www.premiogaber.it dove, nel frattempo, potete prendere visione del Regolamento dell’ultima edizione.