L’INAIL Direzione Regionale Campania, il Comune di Mercogliano, la Direzione Regionale del Lavoro, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l’EBTC – Ente Bilaterale Turismo Campano nell’ ambito della manifestazione “Il cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival”, la cui prima edizione si terrà a Mercogliano (AV) da martedì 15 ottobre a sabato 19 ottobre 2013, propongono un concorso tra prodotti multimediali, basato sulla presentazione di testi audiovisivi che trattino il tema del lavoro nella sua molteplicità e della prevenzione degli infortuni sul lavoro, elementi basilari per la tutela della salute e della sicurezza dell’individuo.
Il concorso si pone come obiettivo principale l’invito alla conoscenza, alla riflessione, alla valorizzazione di temi che trattino del “lavoro”, nel senso più vasto della parola, nonché della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
La scuola può partecipare al concorso e quindi esprimere una sua “idea” attraverso la realizzazione di un proprio prodotto audiovisivo (in pellicola, in DVD o in digitale) nella forma di documentario o cortometraggio della durata minima di 10 minuti e massima di 20 minuti, che non sia stato proposto per altri concorsi.
In particolare, è incentivata la riflessione su tematiche riguardanti la sicurezza e la prevenzione sui luoghi di lavoro legati alle donne, agli immigrati, alle minoranze, ai giovani e ai precari.
Il materiale dovrà pervenire alla sede indicata entro e non oltre sabato 21 settembre 2013.
Al vincitore verrà consegnata una targa INAIL e una somma in denaro del valore 1000 Euro.
Alla scuola di appartenenza dell’allievo risultato vincitore saranno attribuiti riconoscimenti economici di € 1.000,00 da destinare all’ acquisto di materiale utile a consolidare le iniziative in tema di diffusione della cultura della sicurezza.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail bandomercoglianofilm@libero.it o il numero +39 333 323 95 01 dalle 09.30 alle 13.30.