La V A dell’I.S.I.S “Europa” di Pomigliano d’Arco ha vinto la fase regionale del concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” , e rappresenterà quindi la Campania alla fase nazionale che si svolgerà il prossimo 5 ottobre a Roma.
L’idea imprenditoriale vincente prevede la creazione della cooperativa sociale “Bike-service” per realizzare un progetto di mobilità sostenibile, basato su un sistema di bike-sharing (biciclette condivise), in alternativa al mezzo di trasporto privato a motore.
L’obiettivo primario è quello di offrire un servizio che contribuisca a migliorare la qualità della vita urbana, facilitando la mobilità personale e riducendo i livelli di inquinamento ambientale e acustico. Si vuole inoltre proporre una cultura di condivisione che vada oltre la logica individualistica imperante
Il progetto è stato elaborato nell’ambito di una collaborazione sviluppata tra l’I.S.I.S. “Europa” e il Banco di Napoli, per promuovere l’educazione finanziaria, la cultura d’impresa e le possibilità di accesso alle varie forme di finanziamento.
E’ il frutto della applicazione della “didattica per competenze”, già da diversi anni attuata nella scuola, che mira a coinvolgere pienamente gli allievi nei processi di apprendimento, aiutandoli ad acquisire la capacità di orientarsi in un certo campo, combinando in modo autonomo i diversi elementi delle conoscenze e delle abilità che possiedono; in tal senso nello sviluppo del progetto, sono intervenute in maniera sinergica competenze economiche, giuridiche, informatiche, espressive e comunicative.
Se “un’idea, un concetto, un’idea, finchè resta un’idea è soltanto un’astrazione; se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione ” (Gaber).
La V A vuole ora vincere il premio nazionale, dar vita alla sua idea e fare la sua rivoluzione.