Progetto Il Quotidiano in classe

Posted by on 24 Ott 2011

 

Prot 8878/c12 del 22/10/2011

Ai Docenti

Agli Alunni

 

Oggetto: Il Quotidiano in Classe” a.s. 2011/2012  

Per l’anno scolastico 2011/12 com’è noto, il nostro Istituto ha aderito al progetto “Il Quotidiano in Classe”, promosso dall’Osservatorio Permanente giovani Editori, che relativamente all’iniziativa ha proposto i seguenti  concorsi:

Concorso

Obiettivo

Classi che possono partecipare

Scadenze

 

 

MEET@WIND

Lo scopo del progetto è quello di fare da ponte tra scuola e lavoro, tra giovani e impresa per creare un’occasione di incontro e di contatto tra l’azienda Wind e gli studenti delle classi quinte superiori che, all’indomani dell’Esame di Stato, dovranno compiere scelte importanti.

I ragazzi, individualmente, dovranno produrre delle  interviste virtuali. Le interviste dovranno essere comprese fra le 6.000 e le 9.000 battute spazi inclusi e inviati alla segreteria organizzativa dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori

 

 

V

30 maggio 2012

 

Prova d’autore: leggere per scrivere

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di impegnare gli studenti nella lettura e nell’analisi critica di un volume della collana Homo Sapiens, scelto tra i seguenti:

  • Roger Abravanel – Luca D’Agnese, “Regole. Perché tutti gli Italiani devono sviluppare quelle giuste e rispettarle per rilanciare il Paese”
  • Alessandro Corneli – Marta Sordi, “Nascita dell’Occidente”
  • Angelo Genovesi, “Einstein: scienza e società”

Ogni studente partecipante al concorso potrà scegliere fra 2 tipologie di elaborato scritto in cui cimentarsi:

  1. Recensione guidata del libro: saranno indicate ai ragazzi le modalità con le quali dovranno recensire i libri e sarà suggerita una traccia contenente gli elementi necessari per una buona recensione. Una recensione, perché funzioni, deve avere quattro momenti:
  • Di cosa parla il libro;
  • Chi è l’autore;
  • Perché leggere il libro;
  • Le sintesi (di più parti del volume).
  1. Riflessione guidata sul libro: verrà assegnata agli studenti una serie di domande su alcuni argomenti trattati nel proprio volume (tre quesiti studiati in modo da costituire un percorso), e il candidato dovrà fornire riscontri, usando ciò che troverà nel libro, abbinandolo ad un commento personale e/o un giudizio su quanto espresso dallo scrittore.

L’elaborato realizzato dovrà rappresentare il risultato del lavoro dello studente, dovrà essere un’opera individuale e originale. L’elaborato prodotto non dovrà essere inferiore alle 6.000 battute e non superare le 9.000 battute, spazi inclusi.
Allo scopo di  massimizzare l’attenzione nella lettura del libro, il candidato dovrà scrivere anche una premessa di poche righe comprendente una sintesi del libro, il livello di interesse mostrato e un personale giudizio sulla forma.
Una volta scritto l’elaborato per il Concorso, ciascuno studente lo consegnerà all’insegnante, che, dopo aver raccolto tutti gli scritti della classe, dovrà sceglierne al massimo quattro per poi inviarli alla segreteria organizzativa dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.

 

 

 

 

 

 

 

 

IV

31 maggio 2012.

 

 

 

 

 

 

La Cultura dello Sport: imparare, pensare, vivere SportivaMente

Ciascuna classe iscritta al Concorso avrà a disposizione le copie dei quotidiani previsti nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe” ed in aggiunta, un giorno alla settimana, riceverà anche La Gazzettadello Sport. Questa testata arriverà solo per le classi iscritte al concorso e potrà essere utilizzata in aula come ulteriore strumento di approfondimento sul tema della cultura sportiva.

Gli studenti delle classi iscritte dovranno lavorare in gruppo come una redazione giornalistica per realizzare una sorta di giornalino scolastico denominato “La Gazzetta del Fair Play”, che dovrà contenere un messaggio legato ai temi forti del concorso con particolare attenzione al concetto di fair play.
Ogni pubblicazione dovrà rispettare i seguenti requisiti:

  • essere redatto in formato testuale;
  • contenere almeno tre articoli sul tema del fair play, eventualmente corredati da immagini;
  • essere ideato e realizzato interamente dalla redazione di studenti;
  • essere un prodotto originale e creato ad hoc per il presente concorso

I lavori finali potranno essere inviati all’Osservatorio Permanente Giovani-Editori entro il

 

 

 

 

 

I – II- III

 

 

 

 

 

 

 

 

12 maggio 2012

 

 

 

FOCUScuola: redazioni di classe

Il concorso si è rivolto a tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado partecipanti al progetto “Il Quotidiano in Classe”.

Ciascuna classe iscritta a questo concorso ha avuto a disposizione le copie dei quotidiani previsti nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe” e in aggiunta, una volta la mese, anche quelle della rivista Focus. Il mensile è stato utilizzato in aula come ulteriore strumento di approfondimento sul tema della cultura scientifica in vista della realizzazione dell’elaborato finale.

Gli studenti delle classi iscritte hanno lavorare in gruppo come una redazione giornalistica per realizzare un’ edizione speciale di Focus denominato “FOCUScuola“, un numero della rivista fatto dalle scuole, ideato e curato da una redazione di classe, con articoli, servizi, grafici e foto frutto del lavoro di gruppo.

 

 

 

 

 

 

TUTTE

 

 

 

24

maggio 2012

 

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Carmela Soviero o visitare il sito www.osservatorionline.it

La Dirigente Scolastica

Rosanna Genni

Funzione Strumentale

Carmela Soviero