Verbale n° 1 anno scolastico 2011/2012
Il giorno 5 settembre 2011 alle ore 9,00 nei locali della succursale in piazza Sant’Agnese si è riunito il collegio dei docenti per discutere il seguente ordine del giorno:
- Lettura ed approvazione del verbale precedente
- Comunicazioni della Dirigente Scolastica
- Inizio anno scolastico
- Suddivisione anno scolastico
- Ammissione allievi 3^ volta
- Individuazione aree funzioni strumentali
- Proposte integrazione e modifiche POF
- Pareri e proposte relativamente a:
a) date valutazioni periodiche e finali
b) inizio orario delle lezioni
- Nomina tutor docenti immessi in ruolo;
- Attività di accoglienza classi prime
- Programmazione attività classi seconde-terze-quarte-quinte
- Elezione comitato di valutazione;
- Varie ed eventuali.
Assume la presidenzala Dirigentescolastica prof.ssa Rosanna Genni la quale procede all’appello dei presenti. Risultano assenti i proff. : … -omissis-…
La presidente constatata la validità della seduta, rivolge un saluto a tutti i docenti ed un augurio di benvenuto ai docenti che sono entrati da oggi a far parte dell’organico dell’Istituto. Evidenzia in sintesi la positiva posizione che sta assumendo il nostro istituto sul territorio. La presidente porge altresì un ringraziamento a tutti i colleghi per l’impegno profuso durante l’a.s. precedente …
-omissis-…
Primo punto all’ordine del giorno: lettura e approvazione del verbale della seduta precedente. La presidente da lettura del verbale n. 6 del 17/6/2011 e invita i presenti a prendere la parola per eventuali modifiche e/o integrazioni.
Non essendovi interventi la presidente pone in votazione la seguente
DELIBERA (n°1 del 2011/2012)
Il collegio dei docenti approva il verbale della seduta precedente all’unanimità.
Si passa al secondo all’ordine del giorno: comunicazioni della Dirigente scolastica
La presidente invita i docenti a visionare le circolari relative ai calendari sull’ingresso delle classi. La presidente comunica che, al termine della riunione, verranno consegnati gli orari delle lezioni per le prime due settimane, articolati su quattro ore giornaliere, a causa della mancanza dei docenti.
La presidente invita i docenti a riflettere circa le valutazione degli alunni, in quanto diverse sono state le richieste di nulla osta per motivi connessi alla bocciatura. Infatti anche l’a.s. precedente ha visto un numero elevato di alunni non ammessi. Per conservare la veste originaria di istituto professionale, ed il ruolo sociale sul territorio, la presidente sollecita un cambio di direzione. Mettere sempre più in campo tutte le attività possibili nel senso di esperire tutte le modalità per aiutare gli allievi, che seppur difficili, hanno come unica alternativa alla strada la scuola. Si potrebbero applicare, a tal fine sportelli psicologici, come si è fatto l’a.s. precedente nei confronti degli allievi disabili, per supportare gli allievi con gravi problematiche socio-familiari.
Non essendovi altre comunicazioni si passa al terzo punto all’ordine del giorno: inizio anno scolastico
La presidente comunica che il Consiglio d’Istituto ha deliberato di anticipare l’inizio dell’a.s. 2011/2012 al giorno 12/9/2011, per terminare prima l’a.s.. In tal modo i consigli di classe finali si potranno svolgere su un periodo più ampio e superare quindi le difficoltà, riscontrate l’anno scorso, connesse ad un calendario eccessivamente compresso in termini di giorni e di orari.
Si passa al terzo punto all’ordine del giorno: Suddivisione anno scolastico
La presidente, al fine di avere un quadro sulla valutazione finale degli alunni quanto più attendibile e predittivo nel mese di marzo, mese in cui si predispone e si comunica al CSA l’organico di diritto, propone la suddivisione dell’a.s. in pentamestre e trimestre come di seguito strutturato:
Pentamestre: dal 12 settembre al 12 Febbraio con un pagellino a novembre
Trimestre: dal 13 Febbraio a fine anno scolastico
La Dirigentepone a votazione la proposta della suddivisione precedentemente illustrata dell’anno scolastico la seguente
DELIBERA (n°2 del 2011/2012)
L’anno scolastico 2011/12 è suddiviso in due periodi :
Pentamestre: dal 12 settembre al 12 Febbraio
Trimestre: dal 13 febbraio alla fine dell’anno scolastico
Messa ai voti la proposta viene approvata all’unanimità
Si passa al quinto punto all’ordine del giorno: Ammissione allievi 3^ volta
La presidente propone in votazione l’ammissione di tutti gli allievi che hanno richiesto l’iscrizione per la terza volta, chiedendo ai vari docenti dei consigli di classe se hanno obiezioni circa la non inclusione. Interviene…-omissis-…
La Dirigentepone ai voti la proposta della ammissione allievi alla terza volta
DELIBERA (n°3 del 2011/2012)
Esito della votazione : 1 voto contrario (omissis); astenuti 0 ; il resto favorevoli , per cui verranno ammessi tutti gli allievi iscritti per la terza volta: omissis
Si passa al sesto punto all’ordine del giorno: Individuazione aree strumentali
La presidente propone di confermare le sette aree individuate lo scorso anno per le funzioni strumentali, visto che si sono avuti buoni risultati e il collegio approva all’unanimità la
DELIBERA (n°4 del 2011/2012)
Le aree individuate per le funzioni strumentali sono:
- Responsabile della qualità
- Supporto ai docenti
- Supporto alla programmazione curriculare
- Supporto alle attività di integrazione allievi disabili
- Supporto informatico ai docenti
- Progetti di cooperazione internazionali e concorsi
- Procedure amministrative e bandi all’unanimità
In riferimento all’area progetti di cooperazione internazionali la presidente comunica l’approvazione di un progetto Comenius “La diversità nel mondo” che vedrà, ad ottobre, in visita presso il nostro istituto 4 scuole estere con circa 36 alunni e 7-8 docenti. Si richiede, pertanto, la collaborazione alla realizzazione del progetto dei docenti di lingua inglese, di fotografia e di laboratorio.
Si passa al settimo punto all’ordine del giorno: proposte integrazione e modifiche del POF
Prende la parola la presidente la quale, pur confermando la struttura in dipartimenti e in aree, propone una integrazione a tale strutture per introdurre la presenza di commissioni al fine di offrire contributi più specifici circa la programmazione delle proprie discipline, come di seguito specificato:
Dipartimenti |
Docenti responsabili |
Attività
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1. Turistico |
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2. Grafico | ||
3. Servizi Commerciali | ||
4. Servizi Socio-Sanitari | ||
Coordinatori di area |
Docenti |
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1 Area Umanistica- Asse del Linguaggi | 1 coordinatore + 3 docenti |
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2 Area Matematica/Informatica – Asse Matematico | 1 coordinatore | |
3 Area delle Scienze integrate- Asse scientifico Tecnologico | 1 coordinatore + 1 docente | |
4 Area economico/giuridica – Asse storico sociale | 1 coordinatore | |
5 Area socio-pedagogico – Asse storico sociale | 1 coordinatore | |
6 Area Tecnico-grafica – Asse Scientifico tecnologico | 1 coordinatore | |
Commissioni |
Docenti |
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Area umanistica |
|
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Italiano | 1 coordinatore | |
Storia | ||
Educazione musicale | ||
Inglese | 1 docente | |
Spagnolo | ||
Francese | ||
Storia dell’Arte | 1 docente | |
Religione/attività alternativa | 1 docente 1 docente/ | |
Scienze motorie e sportive | ||
Area matematica/Informatica | ||
Matematica | 1 coordinatore | |
Informatica | ||
Tecnologie informatiche | ||
Area delle Scienze integrate | 1 coordinatore | |
Scienze integrate – Fisica | ||
Scienze integrate – Chimica | ||
Scienze della Terra e Biologia | ||
Scienze e tecnologie applicate | ||
Geografia | 1 docente | |
Geografia turistica | ||
Area socio-pedagogica
|
||
Metodologia Operativa | 1 coordinatore | |
Scienze umane e sociali | ||
Igiene e cultura medico-sanitaria | ||
Psicologia | ||
Area economica-giuridica
|
||
Diritto e economia | 1 coordinatore | |
Tecniche professionali dei servizi commerciali | ||
Tecnica Amministrativa | ||
Economia Turistica | ||
Tecniche di comunicazione | ||
Economia Aziendale | ||
LTT | ||
Area tecnico-grafica
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Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafiche | 1 coordinatore | |
Disegno grafico e professionale | ||
Pianificazione Pubblicitaria | ||
Progettazione Grafica | ||
Tecnica Fotografica | ||
Comunicazione Visiva |
La presidente comunica che una recente circolare ministeriale ha precisato che le attività alternative devono essere aggiunte a quelle del proprio orario. Pertanto invita i docenti a presentare domanda appena saranno specificate le ore alternative.
Dopo una rapida illustrazione dello schema i docenti concordano all’unanimità la nuova struttura per cui non essendovi interventi contrari la presidente pone in votazione la seguente
DELIBERA (n°5 del 2011/2012)
I dipartimenti sono quattro e le aree sono sei come da tabella precedente
Esito della votazione: all’unanimità.
La nuova struttura dei dipartimenti prevede l’impegno di 14 docenti che dovranno presentare domanda di disponibilità a ricoprire gli incarichi di responsabile di dipartimento o coordinatore delle aree o di docente coordinatore al protocollo entro le ore 12 di domani 6 settembre.
La presidente invita inoltre tutti i docenti a visionare il sito per i calendari delle riunioni di dipartimento e area.
La presidente , infine, invita tutti i docenti a formulare proposte di integrazione e modifica del POF.
Si passa all’ottavo punto all’ordine del giorno: Pareri e proposte relativamente a:
a) date valutazioni periodiche e finali
b) inizio orario delle lezioni
La presidente propone di confermare l’orario di inizio delle lezioni alle ore 08.10, come lo scorso anno, pur precisando che si potrebbe proporre, in futuro, l’entrata alle ore8.00 acausa delle difficoltà causate dalle contrazioni delle corse dei treni.
La proposta viene approvata all’unanimità, per cui il collegio
DELIBERA (n°6 del 2011/2012)
Nell’anno scolastico 2010 / 2011, l’inizio delle lezioni per il corso diurno è confermato come lo scorso anno alle ore 08.10.
Esito della votazione: all’unanimità.
Essendo stato suddiviso l’anno scolastico in pentamestre e trimestrela D.S.propone:
- Pagellino sulle competenze iniziali (5 novembre)
- Consigli di classe: dal 7 all’11 novembre
- Incontri scuola Famiglia: 21 Novembre
- Simulazioni esami: classi terze e quinte – gennaio
- Consigli di classe fine pentamestre: dal 13 febbraio
- Incontri scuola Famiglia:dal 20 febbraio
- Consigli adozione testi: maggio
Non essendovi interventi contrari la presidente pone in votazione la seguente
DELIBERA (n°7 del 2011/2012)
Le valutazioni periodiche e finali si avranno secondo il calendario descritto sopra con le relative prove
Esito della votazione: all’unanimità
Si passa all’ottavo punto all’ordine del giorno: nomina tutor docenti immessi in ruolo.
La presidente propone che i tutor docenti immessi in ruolo siano i docenti coordinatori di dipartimento e i docenti che ricoprono le funzioni strumentali, così come è avvenuto nel precedente anno scolastico.
Non essendovi interventi contrari la presidente pone in votazione la seguente
DELIBERA (n°8 del 2011/2012)
Esito della votazione: all’unanimità
I tutor docenti immessi in ruolo saranno i coordinatori di dipartimento e i docenti che ricoprono le funzioni strumentali.
Non essendovi altro si passa al decimo punto all’ordine del giorno: attività di accoglienza classi prime
La presidente, richiamando l’attenzione sulla delicatezza della fase dell’accoglienza alle classi prime, illustra l’U.A. per le classi prime relativa al periodo 12/9-12/10, dove sono specificati i tempi, i contenuti, le competenze in ingresso e le discipline, le metodologie, le risorse e gli strumenti.
N°0 |
UNITA’ DI APPRENDIMENTO CLASSI PRIME | ||||
Titolo dell’UA: |
Accoglienza |
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Tempi |
12 SETTEMBRE – 12 OTTOBRE |
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ASSE CULTURALE |
DISCIPLINE |
CONTENUTI |
COMPETENZE IN INGRESSO |
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Tutti |
TUTTE
|
Presentazione; conversazione sul vissuto;compilazione di questionari di conoscenza su abitudini e interessi;
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Socializzare il proprio vissuto.Affrontare molteplici situazioni comunicative, scambiando informazioni ed idee per esprimere il proprio punto di vista | ||
Storico – sociale |
DIRITTO /STORIA |
La scuola come comunità: definire le regole delle convivenza civile;lettura di modelli di testi regolativi;
creazioni di regole condivise per la vivibilità della classe |
Conoscere le regole della convivenza civile e comprendere la necessità del loro rispetto. | ||
Tutti |
TUTTE |
Tecniche per prendere appunti.Produce testi su argomenti semplici |
Produrre testi di vario tipo |
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Linguaggi |
ED. FISICA |
Lo sviluppo psicomotorio (capacità coordinative)Elaborazione di una carta d’identità della classe
Produzione e creazione delle regole fondamentali dello sport ed elaborazione condivisa del manifesto del Fair Play |
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Linguaggi
Scientifico tecnologico
Storico -sociale |
TUTTE |
Lettura e comprensione di testi afferenti alla propria disciplina. Schede di lettura.Lettura di testi da parte del docente.
Visione di filmati. Produzione di diversi testi
|
Leggere, comprendere, interpretare testi scritti di vario tipo (scritti e non scritti)
|
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DISEGNO |
FumettiDal segno iconico al segno fonetico.
Scritture iconiche e alfabeti. |
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STORIA DELL’ARTE |
Osservazione e descrizione del testo immagine. Riconoscimento dei codici espressivi fondamentali (pittura e scultura) | ||||
METODOLOGIE OPERATIVE |
Le storie “materializzate” (rappresentate con materiale di riciclo, con immagini, con parole stampate, con il role playing, ecc.) | ||||
Linguaggi
Storico – sociale |
PSICOLOGIA/ ITALIANO/ STORIA DELL’ARTE EDUCAZIONE MUSICALE
|
La comunicazione, il confronto, la socializzazione di pensieri, sensazioni, emozioni all’interno del gruppoUn libro per ascoltare se stessi, gli altri, i diversi | Utilizzare gli strumenti espressivi per comunicare | ||
ScientificoTecnologico |
SCIENZE DELLA TERRA CHIMICA BIOLOGIA |
Applicazioni del s.m.d., di semplici algoritmi matematici, diagrammi e di nozioni geometriche allo studio delle Scienze della Terra | Osservare, descrivere, misurare ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale | ||
MATEMATICA
ECONOMIA INFORMATICA DIS. PROF. TRAT. TESTI |
Operare con i numeri e con le formule Risoluzione di semplici problemi.concetti base delle nuove ICT (informazioni tecnologiche e della comunicazione) | Eseguire calcoli aritmetici e algebrici.Applicare formule e proprietà
Utilizzare il sistema metrico decimale |
|||
Metodologia | Presentazione della UdALezione frontale, Braimstorming, Problem solving, Didattica laboratoriale, Gruppi di lavoro, Costruttivismo, Cooperative learning, Test | ||||
Risorse umane | Consiglio di classe; Docenti del corso:Allievi | ||||
Strumenti specifici | AuleLaboratorio informatico, laboratorio linguistico
strumenti audiovisivi (cinepresa)
|
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Inoltre la presidente invita i docenti a somministrare i test di ingresso che, insieme a tutte le prove che i docenti riterranno opportuno fare, saranno utilizzate per valutare le competenze in ingresso.
La presidente comunica anche le attività da farsi nella fase dell’accoglienza relativamente a tutte le classi e a tal fine illustra tutti i documenti che i docenti dovranno comunicare agli alunni, quali: l’estratto POF, il regolamento sulla raccolta differenziata, il modulo per reclami, il modulo per le assemblee alunni, il modulo per i verbali delle assemblee. Tai documenti saranno disponibili sul sito della scuola.
La presidente pone l’accento sulle attività relative alle norme sulla sicurezza, che saranno di competenza dei docenti di educazione motoria. I docenti che, faranno richiesta, potranno ottenere materiali. Si propone inoltre lo svolgimento di un corso di formazione per facilitare la realizzazione di tale attività.
Non essendovi interventi contrari la presidente pone in votazione la seguente
DELIBERA (n°9 del 2011/2012)
Esito della votazione: all’unanimità
Per le classi prime viene adottata, per il periodo dal 12 settembre al 12 ottobre, l’U.A. “Accoglienza”. Si delibera inoltre la realizzazione di un corso di formazione sulla sicurezza.
Si passa all’ undicesimo punto all’ordine del giorno: programmazione attività classe successive
La presidente riporta il riepilogo delle attività da svolgersi nelle classi successive, invitando i docenti a somministrare test di ingresso a tutte le classi. Tale operazione consente ad ogni docente di valutare le competenze iniziali, evitando le disparità , che si verificavano negli anni precedenti, tra livelli finali, riportate da un docente, e quelle iniziali, accertate da un docente diverso.
Si riporta di seguito il riepilogo attività:
Attività previste per tutte le classi 12 Settembre – 12 Ottobre
- Lettura del POF e del regolamento d’Istituto: docente di Diritto
- Somministrazione questionario sociologico: coordinatore di classe
- Discussione in classe sul vissuto degli allievi: tutti i docenti
- Attività di socializzazione: tutti i docenti
- Recupero e/o potenziamento delle competenze: tutti i docenti
- Informazione sulle norme di sicurezza: docente di Educazione Fisica
- Patto di corresponsabilità: coordinatore di classe
- Informativa per il trattamento dei dati personali: coordinatore di classe
- Regolamento raccolta differenziata: docente di Scienze
- Somministrazione di test disciplinari in ingresso: tutti i docenti tranne quelli di Religione
Per la valutazione delle competenze in ingresso nelle classi prime (vedi Unità Accoglienza), i docenti:
- somministreranno test d’ingresso preparati dalle commissioni delle rispettive aree di appartenenza.
- svolgeranno attività di lettura, comprensione e interpretazione di testi scritti di vario tipo. Le matrici dei documenti utilizzati saranno consegnati ai coordinatori di area.
Tutte le prove prodotte dagli alunni saranno consegnati al termine del pentamestre.
Per le classi successive tutti i docenti dovranno somministrare prove d’ingresso che, insieme alle altre attività, consentiranno di verificare i livelli di competenza disciplinare.
I risultati delle prove di ingresso determineranno i livelli e i rispettivi voti di competenze in entrata, secondo la seguente tabella
Livelli di competenze disciplinari |
Voto |
|
I |
I livello: lo studente è in possesso delle competenze richieste ed è in grado di utilizzarle in ogni tipo di situazione in modo corretto, personale, preciso e anche originale |
8 – 9 -10 |
II |
II livello: lo studente possiede le competenze richieste ed è in grado di utilizzarle in situazioni semplici, commettendo qualche errore non grave |
7 |
III |
III livello:lo studente presenta competenze minime e opportunamente guidato riesce ad utilizzarle, commettendo qualche errore non grave |
6 |
IV |
IV livello: lo studente possiede le competenze richieste in modo mediocre e commette qualche errore grave |
< = 5 |
Non essendovi interventi contrari la presidente pone in votazione la seguente
DELIBERA (n°10 del 2011/2012)
Esito della votazione: all’unanimità
Per le tutte le classi successive alle prime si utilizzerà la programmazione sopra riportata.
Si passa al dodicesimo punto all’ordine del giorno:comitato di valutazione.
La presidente rinvia le elezioni alla seduta successiva.
Si passa al tredicesimo punto all’ordine del giorno: varie ed eventuali,
La presidente propone la costituzione del Centro Sportivo studentesco.
Non essendovi interventi contrari la presidente pone in votazione la seguente
DELIBERA (n°11 del 2011/2012)
Costituzione del Centro Sportivo studentesco
Esito della votazione: all’unanimità
La presidente, relativamente al progetto Classe 2.0 che ha visto coinvolto la classe 1At l’anno precedente, sottolinea la positiva ricaduta in termini di risultati sugli allievi e propone l’estensione di tale progetto ad altre classi. La presidente invita il prof. … -omissis-… ad illustrare brevemente il progetto. Il prof….-omissis-…. sinteticamente presenta il progetto, soffermandosi sui canali di comunicazione allievi-docenti, sulla piattaforma che utilizzeranno sia i docenti sia gli allievi, attraverso la quale sarà possibile la somministrazione da parte dei docenti di “pillole di conoscenza” direttamente via web agli allievi. La presidente invita, pertanto, i consigli di classe (dove almeno il 50% dei docenti è favorevole) a chiedere la partecipazione a tale progetto.
La presidente informa che il MIUR ha bandito un progetto PON FESR ambienti per l’apprendimento.
Tale progetto prevede la possibilità di migliorare le dotazioni informatiche per i docenti.
La presidente pone in votazione la seguente delibera
DELIBERA (n°12 del 2011/2012)
Il collegio docenti approva la partecipazione al bando relativo al progetto PON FESR.
Esito della votazione: approvato all’unanimità.
La presidente comunica ai consigli di classe della 2B e della2Fil calendario delle prove suppletive di recupero.
La presidente invita a visionare il sito circa il calendario di ingresso delle classi prime e delle classi successive.
La presidente invita i docenti impegnati negli esami di recupero/idoneità a trattenersi per comunicazioni urgenti circa le modalità di espletamento degli esami.
Il DS preso atto che nessuno chiede la parola e non essendovi altro da deliberare dichiara sciolta la seduta alle ore 11,00
La Segretaria Lapresidente