Prot.7648 del 19/09/2011
Bando di concorso
Progettazione e realizzazione di un’opera artistica murale
Riservato agli alunni interni del corso grafico (tecnico e professionale)
Delibera Consiglio d’Istituto N°11 del 19/09/2011
I edizione
Art. 1 – L’ Istituto Statale Istruzione Superiore “Europa bandisce, per l’anno 2011/12, un Concorso per la realizzazione di murales sull’edificio scolastico, con l’intento di valorizzare questa espressione artistica come forma comunicativa delle giovani generazioni, scoraggiandone nello stesso tempo gli interventi di deturpazione e vandalismo.
Art. 2 – Il concorso è aperto a tutti gli studenti dell’ ISIS “Europa” di Pomigliano D’Arco, dalle classi prime alle classi quinte del corso grafico. La partecipazione al concorso è gratuita.
Art. 3 – Il concorso è a tema libero, non saranno però accettate opere a carattere politico o offensive della morale comune.
Art. 4 – Per partecipare al concorso bisogna presentare un bozzetto che illustri in maniera dettagliata il soggetto che si vorrà realizzare sul murales. I bozzetti dovranno essere presentati su carta o cartoncino da disegno, in qualsiasi formato purché non superiore a 70×100 cm. Il bozzetto dovrà essere in proporzione con l’eventuale murales da realizzarsi dopo la selezione. La tecnica di realizzazione del bozzetto è libera. E’ possibile presentare anche più di un bozzetto per la selezione finale.
Art. 5 – Ogni bozzetto elaborato, dovrà recare sul retro nome, cognome, classe, e recapito telefonico dell’autore I lavori dovranno pervenire, in busta chiusa, presso l’ufficio tecnico entro il 20 ottobre 2011
Art. 6 – Le opere in concorso verranno valutate da una giuria composta dai Docenti di grafica dell’Istituto ISIS Europa, dal Dirigente scolastico Rosanna Genni e da un esperto del settore.
Art. 7 – Tra tutti i bozzetti pervenuti la giuria provvederà a sceglierne i primi dieci. I relativi autori avranno la possibilità di partecipare ad un corso di formazione sulla tecnica di realizzazione dei murales e realizzeranno entro l’inizio del mese di dicembre 2011 i propri bozzetti
Art . 8 – Premi
Al vincitore sarà assegnato il seguente premio:
Primo premio: macchina fotografica digitale
Art. 9 – La giuria avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. La decisione della giuria sarà inappellabile. L’esito della selezione della giuria verrà comunicato tramite affissione all’albo solamente ai vincitori selezionati come finalisti. I Risultati della selezione, così come tutte le altre fasi del concorso, saranno consultabili sul sito Internet del Istituto
La dirigente scolastica
Rosanna Genni