IGS Campania 2011

Posted by on 15 Apr 2011

Primo premio – Progetto European Bags

Sfoglia l’album fotografico su Flickr

Dopo il primo posto ottenuto alla fiera provinciale di Napoli, tenutasi il giorno 22 febbraio nei locali della Circumvesuviana del Centro Direzionale di Napoli, gli allievi della IV Aaz si sono ripetuti.
Il livello della competizione questa volta è stato molto più alto. Sono risultati primi anche nella competizione regionale, che includeva oltre alle scuole napoletane anche quelle delle altre provincie campane. La fiera si è svolta dai giorni 28 febbraio al 2 marzo nel “Villaggio COPACABANA” di Casal Velino (SA). Il successo è stato netto, i ragazzi di Pomigliano d’Arco sono risultati primi per la migliore “BUSINESS IDEA”. Primi come allestimento dello stand e primi come presentazione del laboratorio d’impresa.
Dietro affermazioni così importanti c’è sempre un impegno, una passione e uno spirito del fare che ha coinvolto tutta la classe sin dall’inizio della simulazione. Gli alunni sono stati affiancati in questo progetto-simulazione dai professori TONDI Giovanna e SIBILIO Lucio e dalla trainer PISCIOTTA Marianna, che in  perfetta armonia hanno sostenuto i piccoli imprenditori sotto tutti gli aspetti, lasciando però loro sempre la massima libertà nella gestione dell’azienda com’è nello spirito del progetto di “impresa studenti”.
I ragazzi hanno creato una s.p.a. “EUROPEAN BAGS impresa simulata che ha permesso loro di entrare in contatto con il mondo reale del lavoro e dell’impresa
Grazie alla collaborazione della Big Bubble Bags (Arzano) che realizza borse e accessori con l’uso di materiale riciclato (Pluri bol), gli studenti hanno creato una linea personalizzata e più economica rivolta in modo particolare al mondo dei giovani ottenendo un successo commerciale superiore anche alle loro più rosee aspettative.
Solo “l’idea buona” sarebbe stata già vincente, ma i giovani imprenditori non si sono accontentati e hanno curato con attenzione anche l’aspetto pubblicitario-mediatico con video, spot pubblicitari, volantini, biglietti da visita, carta intestata, brochure e pagine web.
Un lavoro svolto in maniera veramente lodevoleè stato il commento della giuria alla premiazione. E anche da parte degli addetti all’organizzazione ci sono stati i complimenti ai ragazzi per il comportamento tenuto nei tre giorni di soggiorno al villaggio.
Veramente una bella soddisfazione per il nostro istituto.