L’Istituto Europa si piazza al terzo posto
L’Istituto Europa ha ottenuto il terzo posto nell’edizione 2010 del progetto Eustory.
Eustory è un progetto transnazionale che nasce nel 2001 su iniziativa della Fondazione Körber di Amburgo per promuovere l’educazione alla democrazia e alla cittadinanza europea attraverso lo studio della storia contemporanea.
Oggi è una rete di ventidue fondazioni, in rappresentanza dei seguenti Paesi: Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Galles, Germania, Italia, Lettonia, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina.
Il progetto presentato, “Web 2.0: comunicare interagendo“, è stato sviluppato da alunni delle classi IV A, IV B e V B, coordinati dalla prof.sa Toscano e dalprof. castaldo, e si è distinto per il carattere innovativo e critico con cui ha trattato l’argomento Web 2.0 e social network, troppo spesso mortificato da approcci semplicistici e limitativi. Blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, WordPress, Tripadvisor sono dei nuovi termini sconosciuti ad un pubblico maturo, ma molto noti ai giovani.
E’ proprio l’interesse per questo nuovo modo di comunicare il motore propulsore del lavoro che ha posto l’accento sul Web 2.0 quale innovativo mezzo di comunicazione e come esempio di comunità socialmente evoluta, fondata su principi quali: maggior numero di utenti, partecipazione ed intelligenza collettiva. L’indagine, oltre ad identificare i punti di forza del Web 2.0, ne analizza anche gli aspetti di debolezza ed i fattori di criticità.
Sul sito del progetto Eustory è disponibile il video prodotto dal gruppo di lavoro, che ha conquistato il terzo posto.